Un progetto di ricerca della Università di Gothenburg, in Svezia, ha interessato un grande numero di tredicenni sin dal 1960. Da allora viene utilizzato sempre lo stesso test di intelligenza che riguarda domande di logica, competenza verbale e percezione spaziale. Il nuovo studio, pubblicato sul Journal of Swedish Educational Research mostra che gli adolescenti di oggi aono molto più bravi di quanto accadeva cinquanta anni fa nella soluzione dei problemi di logica.
Queste abilità sono considerate molto importanti perché capire la logica significa capire bene anche la matematica. In Svezia però altri studi mostrano che le conoscenze dei ragazzi in campo matematico stanno diminuendo… Come è possibile? Probabilmente il problema nasce dai programmi di studio, che non sono più attuali, dalle metodologie didattiche e da insufficienti capacità professionali degli insegnanti.
Per quanto riguarda l’abilità verbale questa dopo gli anni sessanta ha subito un forte declino, probabilmente a causa delle parole utilizzate nel test, che ormai non sono più così frequenti nello svedese moderno. La percezione spaziale è invece più elevata che negli anni sessanta, anche se su questo test oggi sono le ragazze ad avere le migliore prestazioni. Esattamente il contrario di quanto avveniva cinquanta anni fa.
Link: University of Gothenburg,
AlphaGalileo
Fonte: Science Daily
Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona
Autori: Giuliana Proietti – Walter La Gatta
About
Psicolinea ti consiglia anche...
La storia affascinante e misteriosa della psicagog...
Zimbardo dalle stelle alle stalle L'esperimento...
La terapia familiare: cosa è e come funziona Te...
Questo mese è uscito, in lingua francese, un nuovo...
La Programmazione neurolinguistica La Program...
Autismo: evoluzione di una diagnosi La storia d...
Dettagli seducenti nella didattica: funzionano? ...
La cognizione delle diverse razze nei bambini G...

Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it