Precedenti studi avevano messo in relazione alcuni tratti di personalità ed il rischio di ammalarsi di cancro. Nel 1996 la psicologa Eveline Bleiker, del Netherlands Cancer Institute e colleghi trovarono infatti un debole legame fra lo sviluppo di cancro al seno e l’incapacità di esprimere le proprie emozioni. Da allora non vi sono stati ulteriori studi che abbiano messo in relazione emozioni e cancro.
Alcuni ricercatori hanno ora condotto uno studio di follow-up su un gruppo di circa 9.700 donne che avevano precedentemente partecipato ad una ricerca e riempito dei questionari. La ricerca precedente valutava alcuni tratti di personalità, come la tendenza ad essere ansiose, arrabbiate, riservate, ottimiste, comprensive, ecc. Ora i ricercatori, utilizzando quei dati, si sono concentrati sulla possibilità di ammalarsi di cancro.
Delle donne che avevano completato il questionario, 217 si ammalarono di cancro al seno nei 5-13-anni successivi. I ricercatori, esaminando i profili psicologici di queste donne non hanno trovato alcun tratto comune di personalità che potesse essere associato al rischio di ammalarsi di cancro al seno. Per questo, concludono i ricercatori, si può escludere che la personalità individuale possa essere la causa della malattia.
La ricerca è stata pubblicata sul Journal of the National Cancer Institute.
Fonte:
Journal of the National Cancer Institute, via EurekAlert!
Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona
Mix
Psicolinea ti consiglia anche...
Terapia psicoanalitica: cosa è e come funziona ...
HIV: si può prevenire con l'intuito? Il virus d...
Bulimia: cosa possono fare i genitori? Cosa son...
La personalità può modificarsi? Per molti anni ...
Quanto ti impegni per mantenerti in buona salute? ...
Confusa - consulenza online cara dottoressa, sc...
Anais Nin: una biografia . Anais Nin è molto con...
Infertilita' e Sterilita': Intervista a Carlo Flam...

Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it