Non c’è alcun legame fra cancro al seno e tratti di personalità

Precedenti studi avevano messo in relazione alcuni tratti di personalità ed il rischio di ammalarsi di cancro. Nel 1996 la psicologa Eveline Bleiker, del Netherlands Cancer Institute e colleghi trovarono infatti un debole legame fra lo sviluppo di cancro al seno e l’incapacità di esprimere le proprie emozioni. Da allora non vi sono stati ulteriori studi che abbiano messo in relazione emozioni e cancro.

Alcuni ricercatori hanno ora condotto uno studio di follow-up su un gruppo di circa 9.700 donne che avevano precedentemente partecipato ad una ricerca e riempito dei questionari. La ricerca precedente valutava alcuni tratti di personalità, come la tendenza ad essere ansiose, arrabbiate, riservate, ottimiste, comprensive, ecc. Ora i ricercatori, utilizzando quei dati, si sono concentrati sulla possibilità di ammalarsi di cancro.

Delle donne che avevano completato il questionario, 217 si ammalarono di cancro al seno nei 5-13-anni successivi. I ricercatori, esaminando i profili psicologici di queste donne non hanno trovato alcun tratto comune di personalità che potesse essere associato al rischio di ammalarsi di cancro al seno. Per questo, concludono i ricercatori, si può escludere che la personalità individuale possa essere la causa della malattia.

La ricerca è stata pubblicata sul Journal of the National Cancer Institute.

Fonte:
Journal of the National Cancer Institute, via EurekAlert!

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

Mix

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *