cancro al seno

Non c’è alcun legame fra cancro al seno e tratti di personalità

Salute e Malattie

Precedenti studi avevano messo in relazione alcuni tratti di personalità ed il rischio di ammalarsi di cancro. Nel 1996 la psicologa Eveline Bleiker, del Netherlands Cancer Institute e colleghi trovarono infatti un debole legame fra lo sviluppo di cancro al seno e l’incapacità di esprimere le proprie emozioni. Da allora non vi sono stati ulteriori studi che abbiano messo in relazione emozioni e cancro.

Alcuni ricercatori hanno ora condotto uno studio di follow-up su un gruppo di circa 9.700 donne che avevano precedentemente partecipato ad una ricerca e riempito dei questionari. La ricerca precedente valutava alcuni tratti di personalità, come la tendenza ad essere ansiose, arrabbiate, riservate, ottimiste, comprensive, ecc. Ora i ricercatori, utilizzando quei dati, si sono concentrati sulla possibilità di ammalarsi di cancro.

Delle donne che avevano completato il questionario, 217 si ammalarono di cancro al seno nei 5-13-anni successivi. I ricercatori, esaminando i profili psicologici di queste donne non hanno trovato alcun tratto comune di personalità che potesse essere associato al rischio di ammalarsi di cancro al seno. Per questo, concludono i ricercatori, si può escludere che la personalità individuale possa essere la causa della malattia.

La ricerca è stata pubblicata sul Journal of the National Cancer Institute.

Fonte:
Journal of the National Cancer Institute, via EurekAlert!

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

Mix

Psicolinea ti consiglia anche...

Come prendersi cura degli anzi...
Un video game particolare potrebbe aiutare i giova...
In Quebec gli uomini le prendo...
In Quebec, gli uomini sono vittime della violenza ...
Identità di genere
Identità di genere, di Chiara Simonelli
Leggi anche:  Vaccino e autismo: nessuna relazione
Tratto ...
Fattori estetici nell'attrazio...
Sopra : rapporto fianchi/vita 0,6 Il giudizio e...
Sedute psicologiche online: co...
Sedute psicologiche online; con le app, il telefon...
Soffri di ipocondria? Test
SOFFRI DI IPOCONDRIA? Test Ipocondria, la p...
Adrenaline Fatigue Syndrome: e...
Molte sono le persone che si sentono stanche, irri...
La sindrome della Couvade: i s...
La sindrome della Couvade: i sintomi del padre in ...
Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE ROMA CONSULENZA ONLINE VIA SKYPE Per appuntamenti: 347 0375949 - g.proietti@psicolinea.it E' possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype. https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/ Per leggere il CV: https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/ Per vedere dei videofilmati su YouTube https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt Per la pagina Facebook https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia Per il Profilo Facebook https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa
http://www.clinicadellacoppia.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.