prima impressioneCi vuole un decimo di secondo perché una persona esprima un giudizio su di voi, basandosi sulla vostra fisionomia facciale.

Janine Willis and Alexander Todorov hanno chiesto a degli studenti universitari di esprimere un giudizio su bellezza, simpatia, competenza, affidabilità, aggressività di alcune facce di attori, dopo averle guardate per 100ms. I risultati ottenuti sono stati del tutto simili a quelli ottenuti in un esperimento simile, che si differenziava da quello descritto solamente perché i partecipanti avevano tutto il tempo che volevano per esprimere un giudizio sulle persone ritratte nelle foto che venivano loro date da esaminare.

Le piccolissime variazioni ottenute, nell’osservare le foto più a lungo, avevano due caratteristiche: 1. i giudizi erano leggermente più negativi; 2 l’autore del giudizio si mostrava più sicuro della sua interpretazione. Conclusione: per giudicare una persona ci vuole pochissimo e poi è difficile cambiare idea. La prima impressione insomma è quella che conta.

Fonte: Willis, J. & Todorov, A. (2006). First impressions. Making up your mind after a 100-Ms exposure to a face. Psychological Science, 17, 592-598.

A cura della
Redazione di Psicolinea.it

Author Profile

Redazione di Psicolinea
Redazione di Psicolinea
Psicolinea è uno dei primi siti di psicologia in Rete, nato ufficialmente il 13 Ottobre 2001.
Fondatori e Curatori del Sito sono gli psicoterapeuti sessuologi Dr. Giuliana Proietti, la quale cura la rubrica di Consulenza online Dentro e fuori di Te e il Dr. Walter La Gatta, , il quale cura la rubrica di posta per la Consulenza online Questioni di Sex.

Il sito si avvale di numerosi collaboratori, che pubblicano anche in inglese e francese.

Psicolinea ha come slogan  "la psicologia amica", perché il suo intento è quello di diffondere il sapere psicologico, rendendolo accessibile a tutti.

Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche e via Skype
Tweets di @psicolinea

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché scegliere i Terapeuti di Psicolinea: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.