Baciarsi: perché lo si fa?

Baciarsi: perché lo si fa?

La risposta più semplice è che gli esseri umani si baciano perché questo li fa stare bene. Ma questa risposta non è molto ‘scientifica’. Vediamo allora di capire cosa gli studiosi del bacio hanno fino ad ora scritto a proposito di questo comportamento.

Prime società umane

Nelle prime società umane, le madri potrebbero aver masticato il cibo, per poi passarlo, attraverso movimenti della lingua, direttamente nella bocca dei neonati, ancora incapaci di masticare, allo scopo di nutrirli. Il bacio potrebbe dunque essere rimasto come una sorta di “gesto della reliquia“, tramandato attraverso le generazioni, anche quando non è più funzionale alla nutrizione, ma serve solo per creare legami profondi.

Desmond Morris, autore de “La scimmia nuda”, ha scritto che le persone che si baciano in modo profondo avvertono l’antico conforto della bocca dei genitori, un gesto vitale per la sopravvivenza: questo contatto genera dunque un senso di fiducia nell’altro e alimenta il legame di coppia.

Gli animali si baciano?

In realtà utti gli animali si toccano in qualche modo: i cani si annusano e leccano i potenziali partner, mentre gli elefanti mettono le loro proboscidi l’uno nella bocca dell’altro. La maggior parte degli altri primati usa il bacio per risolvere i conflitti. Le scimmie Bonobo, ad esempio, si baciano per confortarsi e socializzare.

Fra gli esseri umani è un comportamento appreso o istintuale?

Potrebbe trattarsi di un comportamento appreso, dal momento che non tutti gli esseri umani si baciano: in alcune tribù umane non si compie questo gesto, come hanno riferito molti antropologi. Altri scienziati restano invece convinti che sia un comportamento istintuale, perché molto simile a quello degli animali che sfregano i loro musi in segno di affetto.

Ci sono altri gesti che sostituiscono il bacio?

Gli studi antropologici suggeriscono che il bacio sia considerato una pratica accettabile nel  90% delle culture. Nelle culture in cui non ci si bacia tuttavia, come nel caso degli eschimesi, vi sono altre forme di contatto facciale, come lo strofinarsi il naso a vicenda.

Quali sono gli scopi del bacio, sul piano della relazione?

Nel suo libro, La scienza del bacio, Sheril Kirshenbaum sostiene che i baci si sono sviluppati per soddisfare tre bisogni essenziali: desiderio sessuale, amore romantico e attaccamento.

Dal punto di vista biologico, a cosa serve il bacio?

Alcuni studi suggeriscono che il bacio permette a una coppia di avvicinarsi abbastanza da valutare l’odore del/della partner: questo sarebbe un indicatore della funzionalità del sistema immunitario e permetterebbe al partner di comprendere la compatibilità biologica, ad esempio nel caso la coppia decidesse di fare un figlio.

Cosa succede mentre ci si bacia?

L’antropologa Helen Fisher ritiene che quando ci si scambia dei baci prodondi, si condivide la saliva, che contiene testosterone, e questo rafforza la pulsione sessuale. Il bacio stimola anche gli ormoni cerebrali, la dopamina e l’ossitocina, i quali permettono la creazione di legami di attaccamento negli esseri umani.

Gli uomini e le donne percepiscono i baci in modo diverso?

Rafael Wlodarski ha scoperto che le donne tendono a considerare la capacità di un partner di baciare più di quanto facciano gli uomini, perché i baci permetterebbero di comprendere il tipo di relazione che l’uomo sarebbe capace di instaurare in un legame di lungo termine.

Quanto conta il bacio prima del sesso?

In uno studio del 2007 condotto dall’Università di Albany su oltre mille studenti si è scoperto che la maggior parte delle ragazze intervistate non era propensa a fare sesso senza il preliminare del bacio, mentre i ragazzi lo avrebbero fatto comunque, senza problemi. Uno studio del 2014 di Wlodaski ha scoperto che il saper baciare può rendere le persone più attraenti nelle relazioni a breve termine.

Cosa succede quando le coppie non si baciano più appassionatamente?

Secondo lo psicologo evoluzionista Gordon Gallup  nelle relazioni di lungo termine,
la frequenza dei baci è un buon barometro per comprendere la salute e il benessere della coppia.

Dott. Walter La Gatta

Immagine

Pexels

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *