Quante e quali ragioni per fare l’amore? Uomini e donne hanno uguali ragioni per desiderare il rapporto sessuale, secondo una ricerca apparsa nella rivista scientifica Archivi del Comportamento Sessuale, mese di Agosto.
Venti delle venticinque ragioni principali citate dai partecipanti allo studio erano identiche per entrambi i sessi. Al primo posto c’è l’attrazione fisica, seguita dal desiderio sessuale e dal piacere di stare bene. Lo studio è stato condotto su 1 549 studenti, di età compresa fra i 18 ed i 22 anni, presso l’Università del Texas.
Il ‘bisogno di esprimere il proprio amore’ o di ‘mostrare il proprio affetto’ figurano fra le prime citazioni di una lista di dieci items, sia fra i maschi, sia fra le ragazze. Queste ragioni sentimentali tuttavia sono più importanti per le femmine, che le mettono al quarto e al quinto posto, mentre per i maschi sono al quinto e all’ottavo posto della classifica.
Cindy Meston, leader del gruppo dei ricercatori, ha raccolto anche molte altre ragioni per fare l’amore, fra cui spiccano ‘per noia’, ‘per ottenere una promozione’, ‘per celebrare un’occasione speciale’, ‘per combattere il mal di testa’, oppure ‘per sentirsi più vicini a Dio’. Il desiderio di avere un figlio è solo nella cinquantacinquesima posizione delle motivazioni citate.
Fonte: Le Figaro
Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona
About
Psicolinea ti consiglia anche...
Consulenza online - Dentro e Fuori di Te 20 DEN...
Disturbo bipolare: come aiutare chi ne soffre D...
Sai controllare l'aggressività? Test L'aggressi...
Erotismo e Pornografia Una fra le tante differe...
Il denaro non rende felici? Il denaro rende o n...
La psicoterapia cognitivo comportamentale Defin...
ALLA SCOPERTA DELL'ORGASMO FEMMINILE Esiste l'o...
DEATH STUDIES & THE END OF LIFE: STUDI SULLA M...

Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it