Una generazione di giovani Narcisi

Siamo in presenza di una generazione di giovani Narcisi?

Nella mitologia greca, Narciso era un giovane bello e amato, che però non amava nessuno, se non sé stesso. In senso psicologico, un “narciso” è dunque una persona centrata su sé stessa, che poco concede di sé, nelle relazioni con altre persone.

Keith Campbell della University of Georgia e Jean Twenge della San Diego State University hanno scritto un libro, intitolato “The Narcissism Epidemic: Living in the Age of Entitlement” ( Il Narcisismo Epidemico, Vivere nell’Età dei Diritti) (Free Press 2009), nel quale analizzano i dati storici relativi al tasso di narcisismo rilevato nelle persone che, negli anni, si sono sottoposte a test di personalità. Gli psicologi hanno così rilevato che il narcisismo è in crescita sin dal 1980, soprattutto tra i giovani.

Nathan DeWall, psicologo presso la University of Kentucky, è giunto alla stessa conclusione, attraverso ricerche di tipo differente. DeWall e colleghi hanno infatti analizzato i testi delle canzoni presenti nella Billboard Hot 100 Chart 1980-2007, scoprendo anche loro una costante crescita, statisticamente significativa, del narcisismo espresso nei testi musicali, con la presenza di un maggior numero di pronomi come “io” e “me” che gradualmente sono andati a sostituirsi al classico “noi”. Esempi recenti di narcisismo nelle canzoni popolari sono ad esempio quelli presenti nel brano di Justin Timberlake, del 2006 : “I’m bringing sexy back”  o in quello della Beyoncé, del 2005: “It’s blazin”.

In corrispondenza con l’aumento del narcisismo in queste canzoni vi è la tendenza ad esprimere ostilità e rabbia, piuttosto che i tradizionali sentimenti di felicità e soddisfazione. Già in alcune ricerche del passato il narcisismo e i sentimenti di ostilità verso gli altri sono stati tra loro messi in collegamento, ma l’analisi della DeWall, pubblicata sulla rivista Psychology of Aesthetics, Creativity and the Arts mostra che questo accade anche nei testi delle canzoni.

Fino agli anni ’80 nei testi delle canzoni l’amore era qualcosa di positivo, e riguardava due persone, mentre le canzoni più recenti sono centrate su ciò che l’individuo desidera, e sulle delusioni e le offese che altri gli hanno procurato.

Dr. Giuliana Proietti, psicoterapeuta, Ancona

Fonte:
Song Lyrics Suggest Narcissism Is On the Rise, Live Science

Immagine:
Benczúr Gyula
(1844-1920): Narcissus (1881), Budapest

 

Adolescenza

Editore: Xenia, Collana: I tascabili
Anno edizione: 2004 Pagine: 128 p., Brossura
Autori: Giuliana Proietti – Walter La Gatta
YouTube player
YouTube player
YouTube player
YouTube player

About

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *