Concezione irreale e favolosa dell’amore – Consulenza online

favolosa

Fino a poco tempo fa stavo insieme a una ragazza che inizialmente mi sembrava perfetta, e mi sentivo molto innamorato. Dopo 2-3 mesi però questa situazione è diventata meno “fiabesca” e più reale, con un conseguente calo del mio sentimento e del mio amore, nonostante io abbia capito di mese in mese che questa persona è adatta per me sotto molto punti di vista. C’è un qualche modo in cui io posso cercare di recuperare la spontaneità iniziale, vivendo però in un contesto più reale, oppure dovrei cambiare rotta, cercando una persona che mi faccia provare forti sentimenti sempre, nonostante sappia che questo è difficile, vista la mia concezione un po’ irreale e favolosa dell’amore? Grazie mille, saluti!

Gentilissimo,
Nel suo caso è importante capire se è la ragazza ad essere sbagliata per lei, oppure se sbagliata è la sua particolare concezione dell’amore… C’è anche una terza opzione: potrebbero essere sbagliate entrambe. Infatti, una perdita di interesse è normale dopo un certo periodo di tempo che si frequenta una persona, ma due o tre mesi appaiono un lasso di tempo obiettivamente troppo breve per sentirsi già così demotivati.
Il consiglio, in ogni caso, è quello di non perdere mai di vista la realtà e dunque rinunciare alle proprie concezioni dell’amore, se queste sono irrealistiche o troppo idealizzate.
E’ infatti del tutto normale, per gli esseri umani, adattarsi agli stimoli, sia quando essi sono belli, sia quando sono brutti: se ad esempio lei andasse ad abitare vicino ad una stazione ferroviaria, all’inizio sarebbe molto disturbato dai tanti rumori, poi con il tempo si adatterebbe a tutto (al passaggio dei treni, agli scambi ferroviari, agli annunci con l’altoparlante e, piano piano, arriverebbe a non farci più neanche caso). La stessa cosa capita anche per gli stimoli positivi (purtroppo!) e dunque pretendere di trovare una persona in grado di farle provare le stesse forti emozioni per tutta la vita è letteralmente impossibile: occorre che, di questo fatto, se ne faccia una ragione!
Cordialmente,

Dr. Walter La Gatta

Immagine: J. Allen St. John Wikimedia

Please follow and like us:

Author Profile

Dr. Walter La Gatta
Dr. Walter La Gatta

Libero professionista ad Ancona ,Terni , Fabriano e Civitanova Marche

Si occupa di:

Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali (Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche e Umbria) 
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

Riceve ad Ancona,Terni , Fabriano, Civitanova Marche e via Skype, su appuntamento.

Per appuntamenti telefonare direttamente al: 348 – 331 4908

Co-fondatore dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta

Tweets di @Walter La Gatta

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché sceglierlo come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error

Ti piace Psicolinea? Seguici anche sui Social ;-)

RSS
Facebook
YouTube
Instagram