Fumare permette un maggiore autrocontrollo

I ricercatori del Moffitt Cancer Center di Tampa, in Florida, hanno scoperto che fumare una sigaretta può restituire al fumatore il suo senso di auto-controllo.

Lo studio, pubblicato in un recente numero del Journal of Abnormal Psychology (vol. 121, n ° 1), ha interessato un gruppo sperimentale e un gruppo di controllo – per un totale di 132 soggetti, tutti fumatori dipendenti dalla nicotina. Nell’esperimento è stato dapprima mostrato un video emozionante, relativo ai danni ambientali. Uno dei due gruppi aveva la possibilità di esprimere apertamente le proprie risposte emotive, il secondo gruppo non aveva questa possibilità. A metà dei partecipanti di ciascun gruppo è stato quindi consentito di fumare una sigaretta, dopo di che a tutti i partecipanti è stato chiesto di svolgere un compito particolarmente frustrante, che richiedeva molto autocontrollo.

Conclusione dei ricercatori: “Abbiamo scoperto che il fumo ha avuto un effetto rigenerante sugli individui ed è stato in grado di restituire ai partecipanti la possibilità di auto-controllo, migliorando anche il buon umore dei fumatori”.

Secondo i ricercatori, l’auto-controllo è una risorsa limitata che si comporta come un muscolo: se si impiega l’autocontrollo in un compito, a breve termine si assiste all’esaurimento di questa risorsa, rendendo più difficile per la persona impegnarsi in un altro compito, che richieda ugualmente autocontrollo. Anche se si è scoperto in passato che la nicotina migliora le prestazioni su una varietà di attività cognitive, come ad esempio le abilità motorie, l’attenzione e la memoria, questo studio è stato il primo a valutare gli effetti del fumo sul self-control, ritenendo che la dipendenza da tabacco possa fondamentalmente nascere dal desiderio di ripristinare il proprio self-control in alcune situazioni in cui ci si sente vulnerabili.

“Il fumo è ovviamente un modo disadattivo per ritrovare l’auto-controllo”, ha detto il co-autore Thomas H. Brandon, professore di psicologia alla USF. “Occorre trovare altri modi per rilassarsi o migliorare il proprio stato d’animo in modo più sano, ad esempio consumando una bevanda zuccherata, visto che anche questa ha dimostrato di restituire auto-controllo, aumentando il livello di glucosio”.

Per diminuire la dipendenza da tabacco, in conclusione, occorre anzitutto capire che il problema alla base della dipendenza riguarda il bisogno di autocontrollo e che esistono altre strategie alternative per recuperare il controllo su di sé, che possono essere più sane; una di queste è bere una bibita zuccherata nei momenti di difficoltà, piuttosto che accendersi una sigaretta.

Dr. Walter La Gatta

Fonte:

H. Lee Moffitt Cancer Center & Research Institute. (2012, March 21). “Smoking May Restore Tapped-Out Self-Control Resources.” Medical News Today. Retrieved from http://www.medicalnewstoday.com/releases/243124.php.

Immagine:
Kelsey, Wikimedia

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *