figlio

Desiderio di un figlio – Consulenza online

Gentile dottoressa,
sono una ragaZza di 20 anni quasi, e sono fidanzata con un ragazzo di 30.. All’inizio la nostra storia non era molto stabile, ma ora posso dire con piena certezza quanto la mia storia sia solida e concreta. Lui desidera un figlio, come io del resto. All’eta’ di 17 anni io, subi’ un aborto , dovuto ad un’esperienza passata cn un’altro ragazzo. I miei naturalmente non la presero bene. A seguito di questa esperienza , ho conosciuto il mio attuale fidanzato. Ora da due anni a questa parte , siamo arrivati ad un punto il quale desideriamo un figlio. Il fattore economico direi che sia MOLTO a nostro vantaggio. Il problema e’ tutto il resto: i miei genitori e i suoi. Lei come pensa di poter affrontare questo desiderio sfrenato nel modo piu’ coscienzioso possibile? La ringrazio di cuore . Gaia

Carissima Gaia,

Credo che il desiderio “sfrenato” sia dovuto soprattutto alla voglia di dimostrare che sei grande: a te stessa, al tuo fidanzato, ai tuoi genitori e ai suoi. Personalmente ritengo che, nella società odierna, fare un figlio a 20 anni NON sia mai un bene: a 20 anni infatti occorre ancora prepararsi, studiare, trovarsi un lavoro, costruire la propria indipendenza, economica e familiare; poi verrà tutto il resto. Le storie d’amore, anche le più promettenti, possono finire, si possono avere conflitti con i propri genitori e tanti altri imprevisti (come del resto ti è capitato in passato): solo se sarai forte, indipendente e sicura di te stessa potrai superare con fiducia tutte le sfide della vita, compresa l’esperienza genitoriale, che è, credimi, piuttosto impegnativa. Tieni conto che un figlio non è un bambolotto ed ha i suoi diritti e le sue esigenze: sarebbe giusto, anche nei suoi confronti, fare delle scelte consapevoli, seguendo la ragione piuttosto che i “desideri sfrenati”. E, secondo te, è ragionevole impegnarsi fino a questo punto con una persona che conosci da soli due anni?
Vedi tu: in ogni caso, auguri.

Dr. Giuliana Proietti

Immagine:

Ursula Erdbeer, Flickr

Error: View fd059daadq may not exist

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale in Ancona e Terni)
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.

Scrive in un Blog sull'Huffington Post


Contatti e Consulenza con la Dr. G. Proietti

Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche e via Skype
Tweets di @gproietti

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché sceglierla come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.