Desiderio di un figlio – Consulenza online
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE
Tel. 347 0375949
Gentile dottoressa,
sono una ragaZza di 20 anni quasi, e sono fidanzata con un ragazzo di 30.. All’inizio la nostra storia non era molto stabile, ma ora posso dire con piena certezza quanto la mia storia sia solida e concreta. Lui desidera un figlio, come io del resto. All’eta’ di 17 anni io, subi’ un aborto , dovuto ad un’esperienza passata cn un’altro ragazzo. I miei naturalmente non la presero bene. A seguito di questa esperienza , ho conosciuto il mio attuale fidanzato. Ora da due anni a questa parte , siamo arrivati ad un punto il quale desideriamo un figlio. Il fattore economico direi che sia MOLTO a nostro vantaggio. Il problema e’ tutto il resto: i miei genitori e i suoi. Lei come pensa di poter affrontare questo desiderio sfrenato nel modo piu’ coscienzioso possibile? La ringrazio di cuore . Gaia
Carissima Gaia,
Credo che il desiderio “sfrenato” sia dovuto soprattutto alla voglia di dimostrare che sei grande: a te stessa, al tuo fidanzato, ai tuoi genitori e ai suoi. Personalmente ritengo che, nella società odierna, fare un figlio a 20 anni NON sia mai un bene: a 20 anni infatti occorre ancora prepararsi, studiare, trovarsi un lavoro, costruire la propria indipendenza, economica e familiare; poi verrà tutto il resto.
Le storie d’amore, anche le più promettenti, possono finire, si possono avere conflitti con i propri genitori e tanti altri imprevisti (come del resto ti è capitato in passato): solo se sarai forte, indipendente e sicura di te stessa potrai superare con fiducia tutte le sfide della vita, compresa l’esperienza genitoriale, che è, credimi, piuttosto impegnativa.
Tieni conto che un figlio non è un bambolotto ed ha i suoi diritti e le sue esigenze: sarebbe giusto, anche nei suoi confronti, fare delle scelte consapevoli, seguendo la ragione piuttosto che i “desideri sfrenati”. E, secondo te, è ragionevole impegnarsi fino a questo punto con una persona che conosci da soli due anni?
Vedi tu: in ogni caso, auguri.
Dr. Giuliana Proietti
Una lezione divulgativa su Freud e il suo libro "Totem e Tabù"
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Immagine: