Salve sono una ragazza di 17 anni e vorrei porle un quesito riguardo al mioterrore per il buio.Sinceramente mi vergogno a parlarne perchè per la mia età non è una cosa normale visto che la paura del buio si manifesta in genere nei bambini.Comunque a causa di questa paura dormo ogni sera con la luce e la tv accese (anche il silenzio e il sentire strani rumori mi spaventa).La paura principale è quella di vedere spiriti di morti o manifestazioni demoniache o sentire voci. Preciso che non ho mai fatto esperienze di tal genere come sedute spiritiche oaltro quidni non ho mai avuto brutte esperienze in tal senso. Non so se possa centrare ma quest’estate ho perso ben 3 nonni…. inoltre ma penso che non c’entri affatto soffro da un anno e mezzo di anoressia e bulimia, episodi di autolesionismo, problemi con l’alcool…. ma come ho gia detto penso non c’entri nulla. Non riesco a capire questa mia paura visto che oramai sono grandina e non ho mai avuto traumi o cose del genere che c’entrano col buio… Aspetto sua risposta la ringrazio anticipatamente.
Lina
Cara Lina,
Poiché sei minorenne, seguendo le linee guida dell’Ordine degli psicologi italiani, eviterò di risponderti nei dettagli. Vorrei però raccomandarti di rivolgerti ad uno psicologo del servizio pubblico, perché mi sembra che tu ti stia abituando a ritenere ‘normali’ comportamenti e paure che non lo sono affatto. Probabilmente gli shock che hai subito e di cui fai cenno sono stati, come del resto è comprensibile, piuttosto forti ed ora fatichi a ritrovare un po’ di stabilità.
Sicuramente uno psicologo potrà aiutarti: parlane col tuo medico di famiglia e fatti consigliare.
Avere bisogno di aiuto, in qualche momento difficile della vita, non è sintomo di fragilità interiore, ma di consapevolezza e di desiderio di felicità e benessere. E tu, alla tua età, hai sicuramente diritto ad una maggiore serenità: fa come ti dico, mi raccomando!
Cari saluti e tantissimi auguri.
Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona
Psicolinea ti consiglia anche...
Certi giorni lo amo alla folli...
Voglia di trasgredire con un'a...
Giovani e sessualità
Ossessionata dal suo Leonardo ...
Buchi di memoria - Consulenza ...
Non sono un eiaculatore precoc...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it