ormai...

Salve sono una ragazza di 17 anni e vorrei porle un quesito riguardo al mioterrore per il buio.Sinceramente mi vergogno a parlarne perchè per la mia età non è una cosa normale visto che la paura del buio si manifesta in genere nei bambini.Comunque a causa di questa paura dormo ogni sera con la luce e la tv accese (anche il silenzio e il sentire strani rumori mi spaventa).La paura principale è quella di vedere spiriti di morti o manifestazioni demoniache o sentire voci. Preciso che non ho mai fatto esperienze di tal genere come sedute spiritiche oaltro quidni non ho mai avuto brutte esperienze in tal senso. Non so se possa centrare ma quest’estate ho perso ben 3 nonni…. inoltre ma penso che non c’entri affatto soffro da un anno e mezzo di anoressia e bulimia, episodi di autolesionismo, problemi con l’alcool…. ma come ho gia detto penso non c’entri nulla. Non riesco a capire questa mia paura visto che oramai sono grandina e non ho mai avuto traumi o cose del genere che c’entrano col buio… Aspetto sua risposta la ringrazio anticipatamente.
Lina

Cara Lina,

Poiché sei minorenne, seguendo le linee guida dell’Ordine degli psicologi italiani, eviterò di risponderti nei dettagli. Vorrei però raccomandarti di rivolgerti ad uno psicologo del servizio pubblico, perché mi sembra che tu ti stia abituando a ritenere ‘normali’ comportamenti e paure che non lo sono affatto. Probabilmente gli shock che hai subito e di cui fai cenno sono stati, come del resto è comprensibile, piuttosto forti ed ora fatichi a ritrovare un po’ di stabilità.
Sicuramente uno psicologo potrà aiutarti: parlane col tuo medico di famiglia e fatti consigliare.
Avere bisogno di aiuto, in qualche momento difficile della vita, non è sintomo di fragilità interiore, ma di consapevolezza e di desiderio di felicità e benessere. E tu, alla tua età, hai sicuramente diritto ad una maggiore serenità: fa come ti dico, mi raccomando!
Cari saluti e tantissimi auguri.

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

Please follow and like us:

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale in Ancona Civitanova Marche, Fabriano
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.

Scrive in un Blog sull'Huffington Post


Contatti e Consulenza con la Dr. G. Proietti

Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche Fabriano e via Skype
Tweets di @gproietti

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché sceglierla come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.