Quando l’attività sessuale può essere interdetta
Nella terapia sessuale, quando il terapeuta ha raccolto tutti i dati ed ha una chiara visione della situazione clinica della coppia che ha preso in carico, può decidere di applicare una terapia “mansionale”. Come dice la parola, si tratta di assegnare a ciascun partner delle “mansioni” di tipo sessuale, con l’obiettivo di migliorare il rapporto di coppia.
La mansione può consistere sia in un atto, sia in un pensiero e viene assegnata dal terapeuta, il quale specifica e chiarisce le modalità di esecuzione, in vista del raggiungimento di un determinato obiettivo.
L’interdizione dell’attività sessuale consiste nel divieto di avere rapporti con il/la partner, allo scopo di favorire la riduzione dell’ansia da prestazione e la verifica del grado di desiderio sessuale.
Il paziente che riceve questa prescrizione deve, se il terapeuta lo ritiene importante, astenersi anche dalla masturbazione. Il divieto di fare sesso è in questo caso è assoluto e dura fino a che il terapeuta non decide che la terapia può avanzare con altre “mansioni” (la mansione di astensione dai rapporti può durare anche quattro-cinque serttimane).
Questa mansione risulta in genere molto efficace per quelle coppie assillate dal dover avere rapporti sessuali: con questa prescrizione si riporta a zero il loro comportamento sessuale, in modo da poter cominciare ad apprendere una modalità di rapporto più adeguata alla coppia, mettendo da parte tutte le ansie accumulate.
Il divieto di avere rapporti è in genere il primo “esercizio” che il terapeuta chiede alla coppia.
Dr. Giuliana Proietti, psicoterapeuta, Ancona
Immagine: DJ Wingsia
Fonte: AAVV Sessuologia clinica, Clueb
Psicolinea ti consiglia anche...
Dopo la rottura - Consulenza o...
Fare l'amore solo sul posto di...
Ho conosciuto un'altra - Consu...
E' una persona malvagia? Consu...
La Triade Oscura dei tratti di...
Erotismo nel 1700: arte, lette...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it