Lupus sessualità e relazioni

Lupus, Sessualità, Relazioni

Lupus sessualità e relazioni

PSICOTERAPIA SESSUOLOGIA ONLINE
Costo : 60 euro/ Durata: 1 ora/ Frequenza: da definireDr. Giuliana Proietti Instagram

Molti pazienti che soffrono di Lupus scoprono che la loro condizione interferisce pesantemente anche con i .rapporti sessuali . Le ragioni di ciò includono riacutizzazioni del lupus, dolore, affaticamento, effetti collaterali dei farmaci e problemi di immagine di sé. 
A21
Fare sesso nella posizione del missionario può dare dolore all’anca, ma i disturbi possono venire anche dalla secchezza vaginale, o da una pelle molto sensibile. Può esservi anche un aumento di peso indesiderato, eruzioni cutanee, o calo della libido causata da antidepressivi. In questo caso fare sesso è più un compito che un piacere.

YouTube player

Occorre allora essere più creativi, magari prendere un antidolorifico prima del rapporto sessuale o affidarsi ai preliminari e al sesso orale, piuttosto che al rapporto penetrativo. Nel caso di dolore all’anca, possono aiutare diverse posizioni, come la donna sopra o di fianco.I lubrificanti a base d’acqua possono aiutare per combattere la secchezza e la sensibilità vaginali.

Terapie di Coppia online psicolinea

Costo 60 euro /Durata 1 ora /Frequenza: da definire

Cercare inoltre di programmare l’intimità o il sesso, quando si ha più energia e ci si sente più riposati. Un altro suggerimento può essere quello di farsi dei massaggi, anche intimi, in acqua.

Il lupus è più comune nelle donne che negli uomini (rapporto di 10 a 1), ma gli uomini con lupus possono sperimentare molte delle stesse battute d’arresto sessuali che hanno le donne con la stessa malattia.

Anche i pazienti maschi con lupus possono infatti provare affaticamento, dolore in generale e dolore alle articolazioni durante il rapporto sessuale, che possono creare un calo del desiderio.Gli uomini con lupus provano una forte vergogna riguardo a questioni di sesso e intimità, sentono il disagio di ammettere di avere difficoltà in un’area che tradizionalmente pensano che dovrebbero dominare.

Clinica della Timidezza

E’ importante aprire le linee di comunicazione con i propri partner e cercare insieme di trovare strategie per vivere la sessualità in modo più sereno, come fare sesso nei momenti della giornata in cui il dolore è più basso, provare posizioni diverse per ridurre il dolore e cercare alternative al sesso penetrativo, come farsi le coccole, i massaggi, il sesso orale e vari stimoli corporei da cui si può trarre un senso di piacere.

Una terapia di coppia può essere utile per cercare di comprendersi meglio all’interno della coppia e cercare di riscrivere la propria vita insieme. L’importante dovrebbe essere continuare a sentirsi vicini e voler condividere l’esperienza fisica. Mantenere la possibilità del piacere sessuale può aiutare a ridurre lo stress, il dolore e l’affaticamento e permette di vedere la vita con un tono dell’umore decisamente più alto.

Leggi anche:  Matrimonio bianco: cause e conseguenze

Dr. Giuliana Proietti

 

Dr. Giuliana Proietti

YouTube player

Costo: 60 euro/ Durata: 1 ora/ Frequenza: da definire

Immagine
Freepik

Psicolinea 2001-202120+ anni con Psicolinea
Informazioni, Ispirazioni, Supporto
Chiedi una Consulenza online su questo Sito,

... è gratis!
Ti risponderemo in un articolo a te dedicato su Psicolinea.it!

Chiedi una Consulenza Gratuita

PSICOLOGIA - PSICOTERAPIA - SESSUOLOGIA

Psicolinea 2001-2021

20+ anni di Psicolinea:
Informazioni, Ispirazioni e Supporto

PsicolineaCosto 60 euro / Durata 1 ora / Frequenza: da concordare

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *