Matrimonio bianco: cause e conseguenze

Matrimonio bianco: cause e conseguenze

Matrimonio bianco: cause e conseguenze

YouTube player

Dr. Walter La Gatta

Cosa si intende per “matrimonio bianco”?

Il termine “matrimonio bianco” può avere diverse interpretazioni, a seconda del contesto. Ad esempio, può riferirsi a un matrimonio contratto per motivi diversi dall’amore o dalla volontà di formare una famiglia, ma normalmente con questa accezione in Italia si intende un “matrimonio non consumato sessualmente”.

Quando si verifica un matrimonio “bianco”?

Un matrimonio “bianco” si verifica quando i partner non hanno rapporti sessuali completi (introduzione del pene nella vagina) fra loro: possono tuttavia praticare l’autoerotismo, il petting o avere rapporti completi con altre persone,

YouTube player


Ipnosi Clinica Dr. Walter La Gatta

Quali sono le cause?

Le cause di un matrimonio non consumato possono essere varie e complesse:

Problemi di salute fisica o psicologica: i due partners possono soffrire di disfunzioni sessuali, come disfunzione erettile, dolore durante il rapporto sessuale, oppure soffrire di ansia da prestazione o depressione, che possono influenzare la capacità di avere rapporti sessuali, o avere una fobia sessuale.

Problemi di comunicazione: sicuramente in questo tipo di coppie c’è una mancanza di comunicazione tra i partners riguardo ai desideri, alle preoccupazioni o ai problemi sessuali, che può portare a una mancanza di intimità fisica.

Traumi passati: Esperienze traumatiche, come abusi sessuali o esperienze sessuali negative nel passato, possono influenzare la capacità di una persona di avere rapporti sessuali.

Aspetti culturali o religiosi: Alcune convinzioni culturali o religiose possono influenzare le aspettative riguardo alla sessualità all’interno della coppia.

YouTube player
Dr. Walter La Gatta

Costo: 60 euro/ Durata: 1 ora/ Frequenza: da definire

Quali sono le conseguenze della mancanza di rapporti completi in una coppia stabile?

Le conseguenze possono essere molteplici:

Tensioni nella relazione: La mancanza di intimità fisica può portare a tensioni emotive e risentimenti tra i partners, compromettendo la qualità complessiva della relazione.

Senso di insoddisfazione: Uno o entrambi i partner potrebbero sentirsi insoddisfatti o indesiderati a causa della mancanza di intimità fisica nel matrimonio.

Problemi di autostima: La mancanza di rapporti sessuali può influenzare negativamente l’autostima e la fiducia in se stessi di uno o entrambi i partner.

Rischio di infedeltà: La mancanza di intimità fisica nel matrimonio può portare uno o entrambi i coniugi a cercare soddisfazione sessuale altrove, aumentando il rischio di infedeltà.

Stress legale e psicologico: In alcuni casi, un matrimonio non consumato può portare a richieste di annullamento o divorzio, con conseguenze legali e psicologiche per entrambi i coniugi.

YouTube player

Dr. Walter La Gatta

Cosa si può fare in caso di matrimonio bianco?

È importante affrontare apertamente e sinceramente le cause di un matrimonio non consumato, cercando eventualmente l’aiuto di un terapeuta sessuologo per risolvere i problemi e ristabilire l’intimità all’interno della relazione.

Perché è necessario fare in fretta?

Perché ritardare l’inizio del trattamento può portare a difficoltà nella terapia e l’infertilità è una possibile conseguenza.

Leggi anche:  Figli obesi: i genitori diano il buon esempio!

Cosa occorre fare durante la terapia?

Per prima cosa è bene avere una comprensione chiara dell’anatomia e dell’atto sessuale completo. Insieme al trattamento psicoterapeutico può essere utile intervenire sulla disfunzione erettile con dei farmaci specifici e/o trattare il vaginismo con tecniche di desensibilizzazione e dilatatori vaginali.

Dr. Walter La Gatta

Costo: 60 euro/ Durata: 1 ora/ Frequenza: da definire
WLG Tecniche di Rilassamento Ipnosi

YouTube player

Visita il nostro Canale YouTube Psicolinea

Immagine
Foto di Asad Photo Maldives: https://www.pexels.com/it-it/foto/coppie-che-camminano-sulla-spiaggia-indossando-cime-bianche-durante-il-tramonto-1024989/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *