Donne, uomini e campagne elettorali

Share Button

politicaNello studio “In a Different Voice? Explaining the Use of Men and Women as Voice-over Announcers in Political Advertising” pubblicato su Political Communication, da Patricia Strach, professore associato di scienze politiche e della Pubblica Amministrazione e il suo team di ricerca  si apprende che le voci maschili fuori campo continuano a dominare le onde radio durante le campagne elettorali, anche se in alcuni casi le voci femminili possono essere utilizzate in questo settore in modo più strategico, ottenendo maggiore successo.

Il gruppo di ricerca ha esaminato circa 7.000 spot politici durante le elezioni per il Congresso americano nel 2010-12 scoprendo che le voci maschili che accompagnano gli spot politici sono maschili nel 63 per cento dei casi, mentre nel  28 per cento dei casi sono di sesso femminile; il nove per cento degli spot usano invece voci di entrambi i sessi.

Il team ha inoltre scoperto che:
– I candidati hanno una maggiore probabilità delle candidate di utilizzare voci femminili per i loro annunci;
– I Repubblicani sono più propensi a usare la voce femminile rispetto ai democratici.
– I Democratici non percepiscono le voci femminili significativamente più credibili rispetto ai Repubblicani.
– Le voci femminili vengono più spesso utilizzate per dare notizie negative, oppure quando  l’argomento viene considerato “femminile”, come l’allevamento dei bambini o l’educazione, o quando l’argomento è neutro rispetto al genere, mentre le voci maschili fuori campo vengono utilizzate per i cosiddetti temi “maschili” , come la politica estera e di difesa nazionale.
– Le voci femminili sono inoltre più comuni quando lo spot si basa sulle caratteristiche di un candidato piuttosto che su questioni di politica, un risultato coerente con la ricerca che mostra che le donne sono spesso riconosciute per le loro caratteristiche personali, piuttosto che per la loro conoscenza politica e per gli obiettivi raggiunti.

Dr. Walter La Gatta

Fonte:
Patricia Strach et al. In a Different Voice? Explaining the Use of Men and Women as Voice-Over Announcers in Political Advertising, Political Communication (2015). DOI: 10.1080/10584609.2014.914614 via Phys.org

Immagine:
Flickr

Redazione di Psicolinea
Social

Redazione di Psicolinea

Redazione at Psicolinea
Psicolinea è uno dei primi siti di psicologia in Rete, nato ufficialmente il 13 Ottobre 2001.
Fondatori e Curatori del Sito sono gli psicoterapeuti sessuologi Dr. Giuliana Proietti, la quale cura la rubrica di Consulenza online Dentro e fuori di Te e il Dr. Walter La Gatta, , il quale cura la rubrica di posta per la Consulenza online Questioni di Sex.

Il sito si avvale di numerosi collaboratori, che pubblicano anche in inglese e francese.

Psicolinea ha come slogan  "la psicologia amica", perché il suo intento è quello di diffondere il sapere psicologico, rendendolo accessibile a tutti.

Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche e via Skype
Tweets di @psicolinea

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché scegliere i Terapeuti di Psicolinea: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti
Redazione di Psicolinea
Social

Latest posts by Redazione di Psicolinea (see all)

Facebook Comments

ARTICOLI CORRELATI:

Quando un’azienda è in crisi chiama una manager donna: perché?
La maggior parte delle grandi aziende e dei Paesi del mondo sono guidati da uomini. Le donne vengono chiamate a ricoprire una posizione di ...
Comunicazione buona, comunicazione cattiva
Alla base di tutte le capacità ed i progressi umani vi è sempre stata la possibilità di comunicare: là dove c'è comunicazione c'è infatti ...
Bill Clinton malato di sex addiction?
L'ex-presidente Gerald Ford era convinto che Bill Clinton soffrisse di una patologica dipendenza da sesso. "E' malato. La sua è una dipendenza al sesso. ...
Mamme più liberal e padri più conservatori
Il Dr. Steven Greene, dell'Università della Carolina del Nord e il Dr. Laurel Elder dell'Hartwick College hanno utilizzato i dati raccolti per la campagna ...
Moda e pubblicità grottesca
Le riviste femminili di moda, come si sa, sono stracolme di pubblicità. Alcune di queste pubblicità contengono immagini bizzarre, se non addirittura grottesche: come ...
La canzone impegnata in Francia: Bernard Lavilliers
La canzone impegnata ha ancora un significato nel XXI secolo? Possono essere conciliate critica sociale e società dello spettacolo? Cosa provano gli spettatori in ...
Il linguaggio del corpo dei politici
I politici, come tutti gli altri esseri umani, compiono gesti che rivelano i loro pensieri, secondo un nuovo studio pubblicato i 28 luglio 2010, ...
La psicologia e la “vendita” dei Presidenti (per finire con Sarkò e Carlà)
E' da poco uscito un libro, "Presidente da Vendere", di Jacques Séguéla, edizione Fausto Lupetti, che ho letto, con mia sorpresa, davvero molto volentieri. ...

About Redazione di Psicolinea

Psicolinea è uno dei primi siti di psicologia in Rete, nato ufficialmente il 13 Ottobre 2001. Fondatori e Curatori del Sito sono gli psicoterapeuti sessuologi Dr. Giuliana Proietti, la quale cura la rubrica di Consulenza online Dentro e fuori di Te e il Dr. Walter La Gatta, , il quale cura la rubrica di posta per la Consulenza online Questioni di Sex. Il sito si avvale di numerosi collaboratori, che pubblicano anche in inglese e francese. Psicolinea ha come slogan  "la psicologia amica", perché il suo intento è quello di diffondere il sapere psicologico, rendendolo accessibile a tutti. Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche e via Skype Tweets di @psicolinea Visita il nostro Canale YouTube Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media Perché scegliere i Terapeuti di Psicolinea: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *