Home » Paura del buio – Consulenza online

1 thought on “Paura del buio – Consulenza online

  1. Leggendo la tua lettera ho pensato di averla scritta io stessa. Non solo per il fatto che anch’io a 24 anni ho il terrore del buio, ma anche per tutto il resto, per il lavoro che non mi piace e per la vena artistica, per non essere religiosa, per non seguire la politica, per essere una persona solare, insomma tutto. L’unica differenza è che io non fumo hashish :D, questo particolare m’ha rassicurato sul fatto che soffrissi anche di doppia personalità :D.
    Cmq la paura del buio ce l’ho da bambina, cercando di capire perchè non mi è passata ho dovuto scavare nei ricordi per trovare l’origine e ho capito che è dovuta alle stupide storie dei miei amici sui mostri, spiriti ecc. Ora che non sono più una bambina mi rendo conto che non c’era niente di vero in quei racconti però non ci posso fare niente. Anche se posso dire che il fatto d’aver capito da dove proviene m’ha aiutata un po’. Ogni giorno prima di dormire. . . panico! E posso dirti che sei fortunato a non vivere da solo, io invece abito da sola. L’unico modo per affrontare la paura è dormire con una piccola luce accesa.
    Ho notato anche che la paura si presenta di più quando sono aggitata o preoccupata per qualcosa. E come se tutte le mie preoccupazioni raffiorassero molto intensamente in un’unica cosa. . .la paura del buio.
    Perciò voglio dirti, io non sono un’esperta in psicologia, ma per esperienza propria posso consigliarti di cercare di distrarti in qualche modo prima di andare a dormire. Guardati una commedia, disegna, leggi oppure prova a spegnere la luce e parlare con la tua ragazza di una bella vacanza che avete fatto insieme o di una cosa che vi ha fatto divertire ecc. Insomma cerca di essere di buon umore prima di addormentarti.
    Con me funziona, spero possa aiutare anche te visto che sei quasi la mia anima gemella :D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *