paranoie
Share Button

salve sono un ragazzo di 30 anni molto molto insicuro di me stesso, mi faccio tante paranoie su qualsiasi cona. Sono fidanzato con una ragazza che abita a 100km da me sto con lei da un anno. Pero ultimamente non sono tanto sicuro dei miei sentimenti che provo x lei. Lei viene da una storia di 10 anni finita male si stavano x sposare poi e finita. Lei vede in me il suo salvatore ma io non sono tanto sicuro. Non so forse perche ci vediamo solo nei weekend, io dormo a casa sua perche vista l’eta ci siamo fatti fidanzati in casa cioe lei conosce i miei genitori e io i suoi. IO sono molto preoccupato perche vedo che quando sto con lei sto bene ma durante la settimana sto male perche inizio a pensare a tante cose e divento sempre piu insicuro. Grazie della risposta

Gentilissimo,

E’ veramente difficile prendere una decisione così impegnativa, come il matrimonio, con una persona che si frequenta così poco e da così poco tempo. Va detto che 100 km non sono tantissimi: ci sono persone che li fanno tutti i giorni per andare a lavorare e dunque sembrerebbe più una vostra scelta che una oggettiva impossibilità, il fatto che vi vediate così poco. Sarebbe infatti utile trascorrere insieme un tempo maggiore e di maggiore qualità: intendo dire veramente da soli, e non insieme ai parenti dell’altro/a… E’ possibile che lei si senta intrappolato dalla eccessiva “concretezza” con cui si pone la sua ragazza nei riguardi del matrimonio. Poiché infatti la ragazza si stava per sposare, dopo 10 anni di fidanzamento, è possibile che abbia con il tempo maturato delle aspettative di vita che, cambiando il partner, non sono cambiate. Sarebbe invece veramente necessario dare tempo al tempo ed approfondire la conoscenza, magari attraverso una convivenza, prima di compiere il grande passo, perché accorgersi di aver fatto una scelta inconsapevole, solo per le insistenze di altri, sarebbe drammatico per lei, dopo la nascita di un figlio, o l’acquisto di una casa. E’ importante far capire alla ragazza che le sue aspettative di vita devono necessariamente cambiare, visto che ha incontrato un’altra persona. Soprattutto esca al più presto dal ruolo del “salvatore”: lei deve pensare anche a salvare sé stesso, oltre che i sogni di una ragazza romantica.
Saluti cordiali e auguri.

Dr. Walter La Gatta

Immagine:

Riviera Maya, Flickr

Author Profile

Dr. Walter La Gatta
Dr. Walter La Gatta

Libero professionista ad Ancona ,Terni e Civitanova Marche

Si occupa di:

Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali (Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche e Umbria) 
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

Riceve ad Ancona,Terni , Civitanova Marche e via Skype, su appuntamento.

Per appuntamenti telefonare direttamente al: 348 – 331 4908

Co-fondatore dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta

Tweets di @Walter La Gatta

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché sceglierlo come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.