angoscia

Sono tre anni che ho una relazione con un ragazzo che adoro e pare che la cosa sia reciproca.Da circa due anni prendo la pillola ma da un anno circa, aseguito di una dimenticanza della suddetta, provo un’angoscia estrema accompagnata da attacchi di panico ogni volta che deve ritornarmi il cilo ;aseguito di ciò ,oltre alla pillola,uso regolarmente anche il preservativo,manon cambia nulla….ho paura lo stesso di rimanere incinta! perchè mi èsuccesso questo?è possibile che sia il campanello d’allarme di una qualchepsicopatologia?P.S: ho fatto delle sedute con una psicologa che inizialmente mi sono stateutili ,ma dopo qualche mese sono ancora qui.

Gentilissima,

Direi che avere paura di rimanere incinta è una cosa buona: la superficialità in questo campo porta quasi sempre a brutte sorprese, problemi, difficoltà. Avere invece la fobia ingiustificata di rimanere incinta potrebbe essere letta come una forma di resistenza verso i rapporti sessuali completi con il suo ragazzo, oppure come il trasparire di sensi di colpa inconsci nei confronti della sessualità, ecc. Bene ha fatto dunque ad andare dalla sua psicologa: non pensi di trovare una soluzione immediata, perché il problema può essere anche profondo e poche sedute non è detto che siano sufficienti per trovare un equilibrio accettabile. Le consiglierei anche di documentarsi meglio sulla contraccezione, al fine di convincersi che ormai qualsiasi persona di buon senso e media cultura può evitare, se lo desidera, una gravidanza indesiderata… Dunque, coraggio, abbia più fiducia in sé stessa e nelle sue capacità, di comprensione e di comportamento.

Cari saluti.

Dott.ssa Giuliana Proietti

Immagine
Pexels

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale in Ancona e Terni)
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.

Scrive in un Blog sull'Huffington Post


Contatti e Consulenza con la Dr. G. Proietti

Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche e via Skype
Tweets di @gproietti

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché sceglierla come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.