Dimmi che musica ascolti e ti dirò chi sei

Dimmi che musica ascolti e ti dirò chi sei

PSICOTERAPIA SESSUOLOGIA ONLINE
Costo : 60 euro/ Durata: 1 ora/ Frequenza: da definireDr. Giuliana Proietti Instagram

La musica svolge un ruolo importante nella vita delle persone: ma quali fattori individuali possono influenzare le preferenze musicali? I contenuti della playlist di una persona possono effettivamente rivelare qualcosa della sua personalità?

A25

Uno studio su larga scala condotto dai ricercatori della Heriot-Watt University ha esaminato più di 36.000 partecipanti in tutto il mondo. Ai partecipanti è stato chiesto di valutare più di 104 stili musicali diversi, oltre a fornire informazioni su alcuni aspetti della loro personalità.

Il ricercatore Adrian North suggerisce che le persone si definiscono attraverso la musica e la usano come mezzo per relazionarsi con altre persone. La sua ricerca punta al legame che le persone spesso creano tra chi sentono di essere come individui e i loro gusti musicali.

YouTube player

TERAPEUTI DI PSICOLINEA
Skype Terapeuti

TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE
Costo 60 euro / Durata: 1 ora / Frequenza: da definire

Di seguito sono riportati alcuni dei tratti  della personalità che lo studio ha legato ai vari stili musicali.

Musica pop

I fan dei primi 40 successi pop tendono ad essere estroversi, onesti e convenzionali. Gli amanti della musica pop lavorano sodo e hanno un’alta autostima, ma i ricercatori suggeriscono che tendono ad essere meno creativi e più a disagio.

Musica rap e hip/hop

Nonostante lo stereotipo secondo cui gli amanti del rap siano più aggressivi o violenti, i ricercatori non hanno effettivamente trovato tale associazione. I fan del rap tendono ad avere un’alta autostima e di solito sono estroversi.

Musica country

I fan della musica country sono in genere laboriosi, convenzionali ed estroversi. Sebbene le canzoni country siano spesso sentimentali, le persone che gravitano intorno a questo genere tendono ad essere molto stabili dal punto di vista emotivo. Tendono anche ad essere più conservatrici e si classificano più in basso sul tratto di apertura all’esperienza.

YouTube player

Visita il nostro Canale YouTube Psicolinea

Musica rock/heavy metal

Nonostante l’immagine a volte aggressiva della musica rock e heavy metal, i ricercatori hanno scoperto che i fan di questo stile musicale sono generalmente piuttosto gentili. Tendono ad essere creativi, ma sono spesso introversi e possono soffrire di scarsa autostima.

Musica indie

I fan del genere indie sono tipicamente introversi, intellettuali e creativi. Secondo i ricercatori, tendono anche ad essere meno laboriosi e meno gentili. Passività, ansia e bassa autostima sono altre caratteristiche comuni della loro personalità.

PSICOLOGIA - SESSUOLOGIA
Come vivere bene anche se in coppiaCome vivere bene, anche se in coppia
Autori: Dr. Giuliana Proietti - Dr. Walter La Gatta
Terapie Individuali e di Coppia

Musica dance

Secondo i ricercatori, le persone che preferiscono la musica dance di solito sono estroverse e assertive. Tendono anche a collocarsi in alto nel tratto di apertura all’esperienza, uno dei cinque principali tratti della personalità. Le persone che preferiscono la musica elettronica veloce tendono anche a classificarsi in basso nella scala della gentilezza.

Musica classica

Gli amanti della musica classica sono in genere più introversi ma sono anche a loro agio con se stessi e con il mondo che li circonda. Sono creativi e hanno un buon senso di autostima.

Terapie di Coppia online psicolinea

Costo 60 euro /Durata 1 ora /Frequenza: da definire

Jazz, blues e soul

Le persone che amano il jazz, il blues o la musica soul sono risultate più estroverse con un’elevata autostima. Tendono anche ad essere molto creative, intelligenti e a sentirsi a loro agio.

Musica e stili cognitivi

Un altro studio ha scoperto che i tipi di musica che più si amano possono essere collegati ai modi in cui il cervello elabora le informazioni. I ricercatori suggeriscono che ci sono due modi di rispondere al mondo: l’empatia implica essere in grado di rispondere al mondo sulla base di segnali sociali, mentre la sistematizzazione implica l’interazione basata su concezioni prestabilite di come le persone pensano di dover rispondere.

Leggi anche:  La felicità interna lorda invece che il PIL: il Bhutan

Nello studio, i ricercatori hanno scoperto che le persone empatiche avevano anche maggiori probabilità di apprezzare la musica contemporanea dolce ma ricca di emozioni, che andava dall’indie-rock al country al folk. I sistematizzatori, invece, erano più propensi a preferire musica complessa, intensa ed energica, ottimista e positiva.

Seguici su Facebook

Costo: 60 euro/ Durata: 1 ora/ Frequenza: da definire

I sistematizzatori tendono a seguire percorsi di carriera in matematica e scienze, sono più attratti dalla complessità strutturale della musica, apprezzando spesso la musica classica, jazz e etnica.

YouTube player

VISITA IL NOSTRO CANALE YOUTUBE

PER APPUNTAMENTI
Telefona o usa Whatsapp
347 0375949
Costo della Seduta: 60 euro

Gli empatici, che sono spesso attratti di più dalle carriere creative o da quelle che implicano il lavoro con le persone, hanno maggiori probabilità di preferire la musica più soft che evoca forti risposte emotive.


Love is love Psicolinea

Tuttavia, non tutte le ricerche supportano l’idea che i tratti della personalità svolgano un ruolo nel determinare le preferenze musicali. Una meta-analisi del 2017 ha rilevato che i tratti della personalità svolgono in realtà un ruolo molto limitato nel determinare le differenze individuali.

Anche altri fattori giocano un ruolo

Gli esperti notano che i tratti della personalità da soli non tengono conto delle preferenze musicali. Sebbene la musica sia spesso un modo importante per esprimere l’identità personale, la ricerca ha dimostrato che le persone ascoltano la musica per una varietà di scopi.

Uno studio ha suggerito che alcune delle principali funzioni psicologiche svolte dalla musica includono il miglioramento delle prestazioni, la stimolazione della curiosità e dell’immaginazione e l’amplificazione di determinati stati d’animo o emozioni. Anche altri fattori, tra cui sesso, età, classe sociale e background culturale, giocano un ruolo importante nel gusto musicale.

Dott.ssa Giuliana Proietti

 

Dr. Giuliana Proietti

YouTube player

Costo: 60 euro/ Durata: 1 ora/ Frequenza: da definire

Immagine:
Pixabay

Fonte
Music Preferences and Your Personality



20+ anni di Psicolinea:
Informazioni, Ispirazioni e Supporto

Psicolinea 2001-2021

YouTube player

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *