Ascoltare la radio mentre si guida
Relazione sulla Terapia di Coppia dopo un Tradimento - Festival della Coppia 2023
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI E ONLINE
La revisione sistematica della letteratura, a cura di Huemer et al. (2018) rileva che oltre il 20% dei conducenti svolge attività secondarie, come l’utilizzo di telefoni cellulari e altri dispositivi elettronici, durante la guida.
I compiti secondari più comuni durante la guida sono, secondo uno studio osservazionale condotto da Kidd et al. (2016) nella Virginia del Nord, USA:
- avere in mano un telefono cellulare (5,1% dei conducenti osservati),
- parlare con un telefono cellulare tenuto in mano (4,2%),
- mangiare o bere (3,1%),
- parlare o cantare con un passeggero presente (2,7%),
- manipolare un telefono cellulare (2,3%)
- parlare o cantare senza un passeggero presente (2,1%).
Un impegno nelle attività secondarie mentre si sta guidando (16,8% dei conducenti) è stato osservato in uno studio condotto a St.Albans, Regno Unito (Sullman et al., 2015 ), dove le attività secondarie più comuni erano: 1) parlare con i passeggeri (8,8%), 2) fumare (1,9%) 3) parlare con un telefono cellulare a mani libere (1,7%).
Utilizzando i dati di 905 eventi di incidenti stradali, Dingus et al. (2016) hanno analizzato i rischi di incidenti associati a una serie di distrazioni osservabili durante la guida, come l’uso della radio nel veicolo, l’uso del telefono cellulare e l’interazione con i passeggeri. Queste tre attività prevalenti hanno aumentato i rischi di incidenti rispettivamente di 1,9 volte, 3,6 volte e 1,4 volte.
Relazione La sessualità femminile fra sapere e potere
Convegno Diventare Donne
18 Marzo 2023, Castelferretti Ancona
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Tuttavia, vale la pena notare che l’effetto sul rischio di incidente derivante dall’avere passeggeri in un veicolo è influenzato anche da altri fattori, come ad esempio dall’età del conducente (vedere ad esempio Doherty et al., 1998 , Engström et al., 2008 , Rueda-Domingo et al., 2004 ).
Inoltre, una meta-analisi che aveva lo scopo di valutare i cambiamenti nel rischio di incidenti stradali associati all’uso del telefono cellulare ( Elvik, 2011 ) ha concluso più o meno come Dingus et al. (2016) che l’utilizzo di un telefono cellulare durante la guida comporta un triplice aumento del rischio di incidenti.
Pertanto, è ormai ben definito in letteratura il fatto che le attività secondarie mentre si guida sono diffuse tra i conducenti e che la distrazione del conducente contribuisce frequentemente agli errori di guida ( Young e Salmon, 2012 ) e, di conseguenza, aumenta il tasso di incidenti.
Qualche anno fa una ricerca(Gillian Murphy et al., 2016) ha voluto indagare sul concetto di “carico percettivo”: questa teoria afferma che abbiamo solo una quantità finita di attenzione a nostra disposizione. Una volta che si raggiunge il massimo, non siamo in grado di elaborare altre informazioni. Ascoltare la radio, dunque, potrebbe interferire con le informazioni visive e diminuire l’attenzione.
Utilizzando un simulatore di guida, i ricercatori hanno misurato se l’ascolto di un rapporto sul traffico alla radio potesse avere un impatto sulla capacità di ottenere ed elaborare contemporaneamente altre informazioni visive.
Risultato di questo studio: tutto ciò che attira la nostra attenzione mentre siamo alla guida può essere problematico, anche se si tratta di un semplice segnale uditivo, come ascoltare la radio o avere una conversazione telefonica a mani libere.
Pertanto, la conclusione generale sugli effetti sulla sicurezza dell’ascolto della radio è che probabilmente le distrazioni indotte dall’ascolto della radio possono portare a incidenti, ma d’altro canto avere accesso alla radio offre la possibilità di ricevere informazioni sulle condizioni di guida sui tratti di strada in cui si transita, e questo può a sua volta prevenire degli incidenti.
Possiamo dunque dire che l’ascolto della radio può causare problemi soprattutto quando il conducente non è consapevole che le sue prestazioni di guida possono essere deteriorate dalle distrazioni indotte dalla radio, per cui il suggerimento, quando si ascolta la radio durante la guida, è quello di ridurre la velocità.
Dr. Walter La Gatta
Fonti:
Medical News Today
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2212012219300413
Immagine:
Freepik
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Una intervista sull'ipnosi
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
A 22
Psicolinea ti consiglia anche...
Il tradimento nella coppia sta...
Quando Freud fu abbandonato da...
Perché la paura ci fa tremare....
Dettagli seducenti nella didat...
Come si fa una richiesta conta...
Quanti anni ti dai? Test
Dr. Walter La Gatta
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche Abruzzo e Molise.
Libero professionista, svolge terapie individuali e di coppia
ONLINE E IN PRESENZA (Ancona, Terni, Fabriano, Civitanova Marche)
Il Dr. Walter La Gatta si occupa di:
Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Per appuntamenti telefonare direttamente al:
348 – 331 4908
(anche whatsapp)
email: w.lagatta@psicolinea.it
Visita la pagina Facebook e il profilo Twitter
Visita anche www.walterlagatta.it