Bewaqt Barish – Film prodotto dalla UE per prevenire l’HIV in India

L’Unione Europea ha finanziato un film della durata di 65 minuti che parla della condizione della donna nelle parti più rurali dell’India.

Vengono esplorate le credenze e le norme relative alla sessualità e le differenti relazioni interpersonali che queste norme creano.

In particolare vengono raccontate quattro storie che si svolgono nel villaggio di Rajasthan: l’innocenza dell’amore di Veeru e Anguri; la coraggiosa accettazione di Pratap, malato di HIV, da parte della moglie Kesar; la disperazione e la rabbia di Badami, la cui famiglia non si può permettere di pagare la dote e da qui l’impossibilità di amare Gullu; i sogni di Gullu di andare a vivere in una grande città e del suo amico Kishen che si guadagna da vivere prostituendosi ai ricchi della zona. Il film ha l’intento di spiegare come si cura e come si previene l’HIV.

Il film è sottotitolato in inglese e francese ed è stato già mostrato a 300.000 agli adolescenti indiani fra i 13 ed i 25 anni, come riporta Laurent Danoise, Consulente per la Salute e la sessualità di genere nella Delegazione della Commissione Europea in India. L’approccio olistico, che è alla base del film avrà anche lo scopo di insegnare ai giovani le pratiche di sussistenza, contro la pvertà.

Bewaqt Barish ~ Untimely Rain, a film by Sumitra Bhave ~ Sunil Sukthankar Produced by Muktangan Mitra with financial assistance of the European Union.
Sezione download

Immagine: The Hindu

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *