Convegno 14-02-2015 L’Amore e la Relazione di Coppia

Convegno 14-02-2015 L’Amore
e la Relazione di Coppia

Ancona, 14-02-2015, ore 9.00 -13.00

Psicolinea

Terapeuti di Psicolinea:
Dr. Giuliana Proietti - Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta  -   Tel. 348 3314908

Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro

Ringraziamento

Si è appena concluso il Convegno del 14-02-2015 e scriviamo, come di consueto, qualche riga per chi c’era e per chi non c’era.
Il Convegno si è aperto con la relazione, puntuale e dettagliata, della Dr.ssa Francesca Coluccini, psicoterapeuta e sessuologa (Ancona e Jesi), la quale ha spiegato che l’educazione sessuale non si dovrebbe limitare al semplice spiegare come NON fare un figlio o come NON ammalarsi di malattie a trasmissione sessuale, ma dovrebbe essere qualcosa di estremamente più complesso, dal momento che educare alla sessualità significa educare alla vita.

A questa relazione è seguita quella del Dr. Massimo Marcellini, filosofo, che ha toccato, con grande interesse della platea, un tema non scontato, e cioè quello dell’amore nella relazione mistica, citando in particolare l’esperienza di San Francesco d’Assisi e di San Domenico.

Il Dr. Mario G.L. De Rosa, medico psichiatra, direttore del servizio dipendenze patologiche di Civitanova Marche (MC) ha parlato invece della dipendenza nella coppia amorosa, accostando quest’ultima alla dipendenza da sostanze, in particolare all’alcolismo.

La Dr.ssa Giuliana Proietti, psicoterapeuta-sessuologa di Ancona ha analizzato le differenze fra uomini e donne in campo sessuale, facendo riferimento agli stereotipi di genere e alla psicologia evoluzionista.

La Dr.ssa Maria Dolcetti ci ha condotto in un affascinante percorso artistico sui temi dell’amore, mostrandoci rappresentazioni pittoriche di grande bellezza.

A questo punto abbiamo avuto le domande del pubblico e poi una breve pausa.

A riprendere i lavori è stata la Dott.ssa Chiara Belosi, ginecologa di Ravenna, la quale ha trattato l’aspetto orgasmico della sessualità femminile, che risulta essere maggiore nella donna, rispetto all’uomo.

Psicolinea

Il Dr. Walter La Gatta, psicoterapeuta – sessuologo e delegato del Centro Italiano di Sessuologia per le Marche e l’Abruzzo, ha trattato il tema del piacere maschile, ricordando come esso fosse sacralizzato nell’antichità, per poi addentrarsi nell’analisi degli stereotipi più diffusi, che vorrebbero l’uomo insensibile ai sentimenti, alle coccole, ai preliminari.

La Dr.ssa Anna Tampelli, psicoterapeuta -sessuologa, consigliere CIS e membro del comitato scientifico della FISS, scorrendo in rassegna riviste, siti internet, trasmissioni tv, ha mostrato una panoramica sulle statistiche e sui principali studi sul funzionamento, la tenuta, il desiderio e le preferenze sessuali nella coppia.

La Dott.ssa Gabriella Rifelli, psicoterapeuta psicoanalitica, Segretario Generale  e membro Didatta del CIS ha ripercorso, nella sua relazione, la storia della sessuologia mondiale ed in particolare italiana, delineando le peculiarità della figura del sessuologo oggi, concludendo la relazione con una citazione di quello che ha definito il suo “mentore”: Giorgio Rifelli.

Infine, il Dr. Carmine Grimaldi, è uscito dal suo impeccabile ruolo di moderatore e, come relatore, ha parlato dell’attivazione del corpo in psicoterapia sessuale, affrontando tre principali tematiche: la concezione della sessuologia, il training autogeno nella terapia sessuale, il corpo quale riscoperta di fondo per una sana e soddisfacente vita sessuale.

Come per la prima parte, la parola è passata al pubblico, che ha posto altre domande ai relatori, dopo di che è iniziata la “tavola rotonda” dei soci CIS, nella quale sono state prese importanti decisioni per prossime iniziative (di cui vi terremo senz’altro informati).

YouTube player
Visita il nostro Canale YouTube Psicolinea

Ed ora passiamo ai doverosi ringraziamenti:

In primis alla Dott.ssa Gabriella Rifelli e al Centro Italiano di Sessuologia, che hanno creduto in questo evento e nella necessità di divulgare la professione sessuologica ad un vasto pubblico, composto in gran parte di medici e psicologi, ma anche di insegnanti e persone interessate a saperne di più su un aspetto così importante della nostra vita e che ci riguarda tutti da vicino: la sessualità.

Ringraziamo tutti i Relatori, che gratuitamente hanno partecipato all’iniziativa, con grande spirito di partecipazione e di condivisione, in particolare le Dottoresse Chiara Belosi, Gabriella Rifelli ed Anna Tampelli, che sono arrivate da fuori regione.

Un grazie particolare va ai giovani colleghi dell’Accoglienza, Emanuele e Corinna, che hanno svolto il loro lavoro con precisione e dedizione; all’Hotel City, che ci ha accolto ed assistito come meglio non sarebbe stato possibile, ai media che hanno diffuso i nostri comunicati, alle persone che hanno condiviso l’evento Facebook con le loro amicizie.

Last but not least, un grandissimo ringraziamento al numeroso pubblico, colto, informato ed interessato, che ha accolto con entusiasmo questo modo alternativo di festeggiare San Valentino.

Questa volta non vi diamo appuntamento ad una iniziativa molto lontana nel tempo e chi, per varie ragioni, non avesse potuto partecipare a questo evento, è invitato al prossimo, che si terrà fra sole due settimane, sempre ad Ancona:
La Costola di Adamo.

Alla prossima!

La Segreteria Scientifica e Organizzativa del Convegno

Dr. Carmine Grimaldi
Dr. Walter La Gatta
Dr. Giuliana Proietti

ATTI DEL CONVEGNO

A breve, su questa stessa pagina, pubblicheremo i link ai materiali presentati nel Convegno da parte dei relatori che li vorranno rendere disponibili.

Scarica il Volantino

Presentazioni in Power Point

Il piacere maschile, Dr. Walter La Gatta
L’Amore su Venere e su Marte, Dr. Giuliana Proietti
La sessualità nella coppia, Dr. Anna Tampelli
L’educazione all’affettività e alla sessualità, Dr.ssa Francesca Coluccini

YouTube

Clicca sull'immagine e fai un giro sul nostro Canale YouTube

 


20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto

Psicolinea 2001-2021

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *