figlio
Share Button

Dopo 15 anni un figlio.

Gentile dottoressa,io e il mio compagno siamo insieme da 17 anni e abbiamo un bambino di 2 anni e mezzo che è la nostra grande gioia, ma che ci ha cambiato un po la vita…abitudini, uscite, io per esempio non lavoro più per dedicarmi a lui almeno fino a quando non inizierà l’asilo. da quando c’è il bambino io a parte che non ho più il ciclo, ma non ho più alcun stimolo sessuale,non ho proprio voglia di fare l’amore e neanche lui mi sembra così motivato…forse anche perchè il bambino dorme con noi e non riusciamo a toglierlo.I primi mesi sapevo essere normale ma ora vedo che il tempo passa e la situazione non cambia! Tra noi il resto è tutto ok ci amiamo però mi piacerebbe riprendere la nostra vita sessuale che tra l’altro prima di rimanere incinta andava proprio bene. Cosa mi consiglia?

Gentilissima,

La prima cosa da fare è un controllo medico, perché non avere il ciclo potrebbe essere un segnale di problemi a livello ormonale, che hanno evidentemente influenza anche sul desiderio sessuale. In secondo luogo, questo bambino che arriva dopo tanti anni di vita di coppia, è naturale che modifichi tutte le vostre abitudini, anche sessuali. Specialmente nei primi tempi dopo la nascita di un figlio, la maggior parte delle donne non ha desiderio sessuale. C’è anche una spiegazione biologica a questo, in quanto la madre deve occuparsi principalmente del proprio figlio, per garantire la sua sopravvivenza. Dopo due anni però è ora di cercare un nuovo equilibrio… Per ritrovare la voglia di stare insieme con suo marito occorre ricreare un po’ le atmosfere del passato: qualche serata trascorsa insieme senza il bambino, qualche ora trascorsa a passeggiare insieme abbracciati, come ai vecchi tempi, potranno sicuramente riaccendere il desiderio. Il bambino poi va messo sicuramente a dormire nel suo lettino, anche se in modo graduale, senza traumi. La sera, al momento di addormentarsi, il papà o la mamma dovranno restare con lui fino a che non avrà preso completamente sonno.
Cordialmente,

Dott.ssa Giuliana Proietti

Immagine:
Wikimedia

Error: View fd059daadq may not exist

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale in Ancona e Terni)
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.

Scrive in un Blog sull'Huffington Post


Contatti e Consulenza con la Dr. G. Proietti

Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche e via Skype
Tweets di @gproietti

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché sceglierla come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.