Ancona, Marche, Italy
0039 347 0375949
psicolinea@psicolinea.it

Una relazione burrascosa – Consulenza online

Sito di psicologia, online dal 2001

Created with Sketch.

Una relazione burrascosa – Consulenza online

relazione

Gent.ma Dott.ssa Proietti,
sono una donna di 29 anni, ed ho avuto una relazione con il mio ragazzo (36 anni) per 6 anni. La relazione è stata sempre piuttosto burrascosa, lui ha sempre avuto un “caratteraccio”, modi scorbutici, soprattutto con me e con le persone che gli vogliono più bene, ma nonostante tutto, ho sempre pensato che fosse leale e fedele: una persona perbene. Da diversi anni lui ha avuto problemi lavorativi ed economici, ha cambiato molti lavori ed ha sempre usato quest’argomento per giustificare le sue temporanee mancanze di affetto e di dedizione nei miei confronti. Le sue frasi erano:”Ma non capisci? Io ho problemi seri! Sei una paranoica! Io ho cose più serie a cui pensare, piuttosto che alla tua gelosia! Se sei così mal pensante, vuol dire che sei tu che mi tradisci..ecc. Ed io, ho sempre ingoiato il rospo, pensando:”E’ un momento, è disperato, c’ha tanti problemi, quando questo periodo passerà, tutto andrà meglio…”. Qualche giorno fa, invece, dopo l’ennesima lite, in cui, ad una mia richiesta di attenzioni da parte sua, ha risposto dicendo che sono una bambina immatura,che lui, in questo momento, non è in grado di dare affetto a nessuno perchè ha ben altro per la testa, sono entrata nella sua casella di posta elettronica ed ho trovato diverse mail, alcune risalenti già ai primi mesi in cui stavamo insieme, (e già lì non era stato sincero, non so se mi abbia tradito, ma si incontrava con la sua ex ); in particolare ce n’era una, di qualche giorno fa, nella quale “corteggiava” una ragazza, con le stesse frasi con cui, 6 anni fa, corteggiava me. Era tenero, gentile, premuroso, le diceva che voleva sentirla, vederla, la invitava a pranzo o a cena…tutto quello che non faceva con me (viviamo in 2 città diverse, a 30 km di distanza e lui nell’ultimo mese è venuto 3 volte, sempre adducendo la scusa della mancanza di soldi). Quando, piena di rabbia,gli ho chiesto spiegazioni, non ha dimostrato il minimo pentimento, nè paura di perdermi…era solo, direi, infastidito del fatto che l’avessi “sgamato”…
Vorrei avere un aiuto,Grazie

Gentilissima,

La sua situazione in questo momento è particolarmente difficile: il suo ragazzo infatti non le mente oggi, che siete distanti, vi vedete poco, ci sono problemi economici e quant’altro; il suo ragazzo le mente dai primissimi giorni della vostra relazione…
C’è da dire che la fedeltà in una coppia non è tutto: se lui fosse infedele, ma le mentisse per delicatezza, per non farla soffrire di questa sua debolezza e, in cambio, le offrisse tanta tenerezza e tanto amore, credo che lei potrebbe avere qualche dubbio sull’opportunità di interrompere la vostra relazione. Vi sarebbero infatti dei punti di vulnerabilità, ma sotto altri aspetti potrebbe essere ancora pienamente soddisfacente. Il fatto però è che questa persona non le ha mentito e non le mente per “atto di delicatezza” nei suoi confronti: la tradisce, la tratta male e le racconta bugie perché desidera essere padrone della sua vita. Un desiderio, il suo, che lei dovrebbe prendere seriamente in considerazione, per riflettere e valutare se non sia il caso di restituirgli del tutto la libertà che desidera avere.
E ricominciare, entrambi, a respirare un po’ di aria fresca.
Saluti cordiali.
Dr. Giuliana Proietti, psicoterapeuta, Ancona

Immagine:

Andrew Dyer Wikimedia

Please follow and like us:

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE
Per appuntamenti: 347 0375949 - g.proietti@psicolinea.it

E' possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype.
https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/

Per leggere il CV:
https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/

Per vedere dei videofilmati su YouTube
https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt

Per la pagina Facebook
https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia

Per il Profilo Facebook
https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error

Ti piace Psicolinea? Seguici anche sui Social ;-)

RSS
Facebook
YouTube
Instagram