Home » Dopo l’adozione, la depressione

1 thought on “Dopo l’adozione, la depressione

  1. 65%? Mi sembra sicuramente possibile vista la scarsa presenza di supporto e visione ‘positiva’ sull’argomento. L’informazione la fa da padrona nell’ambito dell’adozione. La maggior parte delle persone vede nel figlio biologico l’appagamento narciso ed egoistico di una necessità primordiale per nulla legata al protendersi verso l’altro.
    ‘Voglio un figlio’ è una frase che ha poco a che fare con la serenità e l’appagamento del figlio stesso e molto con la propria.
    L’essere umano però se confrontato sull’argomento dirà sempre che non c’è stato mai atto più generoso di quello di avere un figlio biologico.
    Il genitore biologico vede quindi per questo nel genitore adottivo e nel figlio adottivo una rivelazione del proprio mancato slancio di empatia e saggia generosità. Questo produce infatti moltissime leggende negative sull’adozione. Ad esempio
    Che sia difficile, che sia dolorosa che non porti soddisfazione. Come capo di un’associazione di mamme adottive vi confermo che la fatica che facciamo tutti i giorni è proprio quella di travalicare questi ostinati e ‘poco informati’ ostacoli.
    Dedichiamo la nostra vita a far sentire i nostri figli importanti, ma noi dobbiamo inoltre farli sentire come se dovessero dimostrare qualcosa a chi, non me ne abbiate, non ha che stereotipi in mente quando si parla dell’argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *