Eccitazione assente – Consulenza online

Eccitazione assente Consulenza online

Eccitazione assente: perché?

Buonasera, ho 26 anni e da sempre convivo con un grosso disagio: durante le diverse frequentazioni che ho avuto non ho mai provato eccitazione sessuale durante il contatto fisico con i ragazzi in questione. Infatti, nonostante ne fossi attratta, al momento del bacio e di ulteriori effusioni non ho mai provato a livello fisico delle pulsioni che ritengo sarebbero normali in situazioni del genere.
Per anni ho ignorato il problema pensando che, ogni volta, non si trattasse del ragazzo giusto; ora tuttavia ne sto frequentando uno che senz’altro mi piace e, essendosi anche con lui verificato questo problema, sono giunta alla conclusione che il problema sia mio.
Sono abbastanza sicura che non si tratti di una disfunzione fisica perché in altre situazioni (masturbazione, fantasie erotiche) provo eccitazione e raggiungo l’orgasmo senza problemi.
Nelle situazioni in cui invece l’eccitazione dovrebbe venire ancora più naturalmente è come se il mio corpo fosse anestetizzato e incapace di provare alcun tipo di sensazione di piacere o attrazione fisica. Ho ipotizzato che possa trattarsi di una sorta di ansia da prestazione ma, almeno a livello razionale, quando c’è il contatto fisico mi sento rilassata e relativamente a mio agio.
Ho avuto solo un rapporto sessuale nella mia vita, circa due anni fa, che è stato un disastro perché pur non provando eccitazione mi sono forzata ad averlo sperando disperatamente di sbloccare la situazione (tentativo miseramente fallito). Con il mio attuale ragazzo non ho ancora avuto rapporti perché appunto voglio evitare di replicare un’esperienza sessuale in assenza di effettiva eccitazione fisica.
Il mio dubbio principale è se si tratti di un problema psicologico o ginecologico legato all’uso della pillola anticoncezionale, la quale può avere come effetto la diminuzione del desiderio sessuale e che assumo da quando avevo 16 anni per ovaio policistico. Tuttavia il problema è sempre stato presente pur avendo cambiato il tipo di pillola più volte.
Spero tanto di poter risolvere questo problema perché mi sta condizionando la vita e perché temo che mi impedirà di avere mai una vita sessuale e sentimentale normale.
Grazie mille per l’attenzione.

Gentilissima,

Se durante l’autoerotismo tutto procede in modo regolare, fino all’orgasmo, è evidente che il suo problema è di natura psicologica. Deve esserci qualcosa che, durante il rapporto sessuale, le impedisce di eccitarsi e di provare piacere: un pensiero, un ricordo, un timore, una sensazione di disgusto, un pregiudizio, una credenza errata….

L’unica cosa giusta da fare è rivolgersi a uno psicoterapeuta sessuologo, per essere aiutata in questa ricerca. Le verranno anche insegnate delle tecniche per imparare a rilassare la muscolatura e per concentrarsi meglio sul rapporto sessuale.

Ritengo che con meno di dieci sedute la sua situazione potrebbe molto migliorare. Le fornisco gli indirizzi dove cercare sessuologi nella sua zona:
Centro di Sessuologia – Albo
Federazione Italiana Sessuologia Scientifica – Albo

Cordiali saluti,

Dr. Walter La Gatta
Psicoterapeuta Sessuologo
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI
e Consulenza Via Skype

Immagine
Freepick

YouTube

WLG Art

Please follow and like us:

Author Profile

Dr. Walter La Gatta
Dr. Walter La Gatta

Libero professionista ad Ancona ,Terni , Fabriano e Civitanova Marche

Si occupa di:

Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali (Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche e Umbria) 
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

Riceve ad Ancona,Terni , Fabriano, Civitanova Marche e via Skype, su appuntamento.

Per appuntamenti telefonare direttamente al: 348 – 331 4908

Co-fondatore dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta

Tweets di @Walter La Gatta

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché sceglierlo come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error

Ti piace Psicolinea? Seguici anche sui Social ;-)

RSS
Facebook
YouTube
Instagram