Eccitazione assente – Consulenza online

Eccitazione assente – Consulenza online

Dr. Walter La Gatta consulenza onlineDr. Walter La Gatta
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE
Tel. 348 3314908


Eccitazione assente: perché?

Buonasera, ho 26 anni e da sempre convivo con un grosso disagio: durante le diverse frequentazioni che ho avuto non ho mai provato eccitazione sessuale durante il contatto fisico con i ragazzi in questione. Infatti, nonostante ne fossi attratta, al momento del bacio e di ulteriori effusioni non ho mai provato a livello fisico delle pulsioni che ritengo sarebbero normali in situazioni del genere.
Per anni ho ignorato il problema pensando che, ogni volta, non si trattasse del ragazzo giusto; ora tuttavia ne sto frequentando uno che senz’altro mi piace e, essendosi anche con lui verificato questo problema, sono giunta alla conclusione che il problema sia mio.
Sono abbastanza sicura che non si tratti di una disfunzione fisica perché in altre situazioni (masturbazione, fantasie erotiche) provo eccitazione e raggiungo l’orgasmo senza problemi.
Nelle situazioni in cui invece l’eccitazione dovrebbe venire ancora più naturalmente è come se il mio corpo fosse anestetizzato e incapace di provare alcun tipo di sensazione di piacere o attrazione fisica. Ho ipotizzato che possa trattarsi di una sorta di ansia da prestazione ma, almeno a livello razionale, quando c’è il contatto fisico mi sento rilassata e relativamente a mio agio.
Ho avuto solo un rapporto sessuale nella mia vita, circa due anni fa, che è stato un disastro perché pur non provando eccitazione mi sono forzata ad averlo sperando disperatamente di sbloccare la situazione (tentativo miseramente fallito). Con il mio attuale ragazzo non ho ancora avuto rapporti perché appunto voglio evitare di replicare un’esperienza sessuale in assenza di effettiva eccitazione fisica.
Il mio dubbio principale è se si tratti di un problema psicologico o ginecologico legato all’uso della pillola anticoncezionale, la quale può avere come effetto la diminuzione del desiderio sessuale e che assumo da quando avevo 16 anni per ovaio policistico. Tuttavia il problema è sempre stato presente pur avendo cambiato il tipo di pillola più volte.
Spero tanto di poter risolvere questo problema perché mi sta condizionando la vita e perché temo che mi impedirà di avere mai una vita sessuale e sentimentale normale.
Grazie mille per l’attenzione.

Psicolinea 2001-202120+ anni con Psicolinea
Informazioni, Ispirazioni, Supporto
Chiedi una Consulenza online su questo Sito,

... è gratis!
Ti risponderemo in un articolo a te dedicato su Psicolinea.it!

Chiedi una Consulenza Gratuita

PSICOLOGIA - PSICOTERAPIA - SESSUOLOGIA


A17

Gentilissima,

Se durante l’autoerotismo tutto procede in modo regolare, fino all’orgasmo, è evidente che il suo problema è di natura psicologica. Deve esserci qualcosa che, durante il rapporto sessuale, le impedisce di eccitarsi e di provare piacere: un pensiero, un ricordo, un timore, una sensazione di disgusto, un pregiudizio, una credenza errata….

Leggi anche:  Scarso desiderio sessuale: normale o problema psicologico?

L’unica cosa giusta da fare è rivolgersi a uno psicoterapeuta sessuologo, per essere aiutata in questa ricerca. Le verranno anche insegnate delle tecniche per imparare a rilassare la muscolatura e per concentrarsi meglio sul rapporto sessuale.

Ritengo che con meno di dieci sedute la sua situazione potrebbe molto migliorare. Le fornisco gli indirizzi dove cercare sessuologi nella sua zona:
Centro di Sessuologia – Albo
Federazione Italiana Sessuologia Scientifica – Albo

Cordiali saluti,

Dr. Walter La Gatta

Costo: 70 euro/ Durata: 1 ora
WLG Tecniche di Rilassamento Ipnosi

YouTube player

TERAPEUTI DI PSICOLINEA
Skype Terapeuti

TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE

Immagine
Freepick



20+ anni di Psicolinea:
Informazioni, Ispirazioni e Supporto

Psicolinea 2001-2021

YouTube player

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *