sessualità per anziani

Sessualità per anziani – Consulenza online

Consulenza online Costume e Societa'

Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
Ancona, Fabriano, Civitanova Marche
Consulenza via Skype
Tel. 347 0375949

Buongiorno,

vi scrivo a proposito di mio padre, che ha da pochi mesi compiuto 80 anni. I suoi problemi di salute (diabete e bypass) non compromettono in nessun modo la sua autonomia. Abbiamo sempre avuto un rapporto di confidenza e ultimamente spesso viene fuori il suo desiderio sessuale e anche la sua rinuncia soddisfarlo perché non saprebbe come fare.

Parte di questa difficoltà deriva anche dal fatto che una parte di lui reputa di “non avere più l’età” per attirare una donna, ma è emerso che sarebbe anche aperto alla possibilità di incontrare una lavoratrice del sesso, ma anche in questo ambito non ha idea di come muoversi.

Vi scrivo per avere dei consigli al riguardo, perché vorrei poterlo aiutare.
Io da parte mia per adesso gli sto dicendo che non ha niente di cui vergognarsi, che desiderare di avere delle relazioni sessuali è assolutamente legittimo e che, oltretutto, manifesta un desiderio vitale e sano.
Grazie mille.

Gentilissima,

Visto che la vita media si è di molto allungata e che molti anziani, come suo padre, arrivano a una veneranda età senza particolari problemi di salute, è normale che essi provino desiderio di affetto, di carezze, o di atti sessuali veri e propri.

Non capisco perché lei abbia pensato a una lavoratrice del sesso, che poi sarebbe una prostituta, quando ci sono tante signore vedove, più o meno coetanee di suo padre, che potrebbero essere interessate a stringere affettuosi rapporti di amicizia con qualcuno, per mitigare la loro solitudine.

Ovviamente, se suo padre pensa ad avere rapporti con una persona molto più giovane, la cosa è un po’ più complicata.

In questo caso tuttavia, piuttosto che farlo avvicinare a un mondo che evidentemente non conosce e non ha mai praticato, come quello della prostituzione (non ne parlerebbe con lei!), rischiando raggiri o malattie a trasmissione sessuale (gli anziani sanno difendersi da queste malattie molto meno dei giovani).

Se possibile, cercherei piuttosto di spingerlo a frequentare un circolo per anziani, dove frequentare corsi di ballo, di burraco, di musica, insieme a gite e conferenze,  in modo da stringere relazioni sociali, che possano essergli utili non solo per le attività sessuali, ma anche per avere compagnia, amicizia, affetto ecc, oltre che a  tenere allenati mente e corpo, che è poi il segreto di una lunga vita.

Buone cose.

Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
Ancona, Fabriano, Civitanova Marche
Consulenza via Skype
Tel. 347 0375949

Immagine
Freepik

GP Art

Author Profile

Redazione di Psicolinea
Redazione di Psicolinea
Psicolinea è uno dei primi siti di psicologia in Rete, nato ufficialmente il 13 Ottobre 2001. Fondatori e Curatori del Sito sono gli psicoterapeuti sessuologi Dr. Giuliana Proietti e il Dr. Walter La Gatta.

Il sito si avvale di numerosi collaboratori, che pubblicano anche in inglese e francese.

Psicolinea ha come slogan "la psicologia amica", perché il suo intento è quello di diffondere il sapere psicologico, rendendolo accessibile a tutti.

Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche, Fabriano e via Skype

Cercateci sui Social!
Redazione di Psicolinea
Psicolinea è uno dei primi siti di psicologia in Rete, nato ufficialmente il 13 Ottobre 2001. Fondatori e Curatori del Sito sono gli psicoterapeuti sessuologi Dr. Giuliana Proietti e il Dr. Walter La Gatta. Il sito si avvale di numerosi collaboratori, che pubblicano anche in inglese e francese. Psicolinea ha come slogan "la psicologia amica", perché il suo intento è quello di diffondere il sapere psicologico, rendendolo accessibile a tutti. Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche, Fabriano e via Skype Cercateci sui Social!
https://www.psicolinea.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.