Dalla parte delle bambine che amano la matematica

Uno studio americano rivela che, contrariamente a quanto comunemente si crede, l’attitudine verso la matematica non dipende dal sesso.

Questo pregiudizio, particolarmente marcato negli Stati Uniti, spiega il numero ridotto di ragazze che si iscrivono e si laureano in materie scientifiche o ingegneria. In un articolo pubblicato su Science, Janet Hyde, psicologa presso l’Università del Wisconsin, ha analizzato i risultati ottenuti da 7 milioni di allievi di dieci Stati americani (California, Connecticut, Indiana, Kentucky, Minnesota, Missouri, New Jersey, Nuovo Messico, Virginia occidentale e Wyoming) con criteri di valutazione standardizzati.

Il verdetto è chiaro e inappellabile: in matematica non vi sono differenze fra maschi e femmine, nell’età compresa fra 7 e 17 anni, qualunque sia la loro origine etnica (bianchi, asiatici, hawaiani ecc.).

Negli Stati Uniti solamente il 15 % degli studenti che si laureano in ingegneria sono donne. Una anomalia che, secondo gli autori della ricerca, non è legata alle prestazioni scolastiche che, come la ricerca dimostra, non dipendono dagli scarsi risultati scolastici delle ragazze, ma dai molti pregiudizi sociali che indirizzano le donne verso facoltà umanistiche e artistiche, anziché scientifiche o tecniche.

Per una ragione che i ricercatori invecenon si spiegano, gli studenti maschi presentano in matematica dei risultati più variabili rispetto a quelli delle studentesse.

Fonte: Le Figaro

N.d.B. Questa ricerca non mi convince del tutto sullo stile del pensiero: uomini e donne sono diversi (vive la difference!) e pensano sicuramente in modo diverso. Resta il fatto che le ragazze sono più attente, studiose, ordinate e organizzate e per questo raggiungono, a prescindere dalle eventuali defaillances nel pensiero logico-razionale, risultati molto più brillanti e stabili nel tempo dei coetanei di sesso machile. (deduzione logica! :-))

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

Psicolinea ti consiglia anche...

Percezione sociale: l'accento ...

In un nuovo studio, da poco pubblicato sul Journal...

Tortura: la scienza dice che n...

I "metodi vigorosi di interrogatorio" (come molti ...

La psicologia del denaro e le ...

La psicologia del denaro e le differenze di genere...

La febbre del sabato sera: il ...

La Febbre del Sabato Sera (Saturday Night Fever) è...

Nuove professioni: il terapeut...

Il suggerimento viene da Luna Jaffe,  fondatrice e...

Il sessismo benevolo e l'8 Mar...

Il sessismo benevolo e l'8 Marzo
Leggi anche:  Figli adolescenti: come gestirli
L'8 Marzo. Dob...

Paura del buio - Consulenza on...

Gentilissima Dottoressa Giuliana, le scrivo per un...

Mio figlio preferisce il papà ...

Mio figlio preferisce il papà - Consulenza on Line...
I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *