Cari genitori, imparate a navigare!

Uno studio dell’universita’ di Tel Aviv riporta che la maggior parte dei genitori non ha idea di come i bambini usino il web.La ricerca e’ stata condotta su 500 famiglie, intervistando genitori e figli separatamente riguardo alle abitudini durante la navigazione: ne e’ emersa una gran differenza tra le percezioni e gli effettivi comportamenti.

Fonte: Ansa

Spesso i genitori regalano cellulari supertecnologici ai figli e permettono loro di navigare per ore, senza sentire il bisogno o la necessità di informarsi ed imparare a loro volta ad utilizzare quegli strumenti, come se si trattasse di ‘roba per giovani’. Non è così: su Internet (e dunque anche sui telefonini di nuova generazione) c’è il mondo, con le sue cose belle , ma anche con le sue bruttezze e le sue malvagità. Occorre guidare i ragazzi, assisterli mentre visitano siti, forum e chat, anche per capire cosa si può fare sul Web, con chi si può entrare in contatto. Questa ‘pigrizia tecnologica’ da parte dei genitori è una grave trascuratezza nei confronti dei figli, i quali non hanno bisogno solo di regali costosi e tecnologicamente avanzati, ma anche di vicinanza emotiva, di condivisione e spesso anche di consigli, impossibili da chiedere ad un genitore troppo ignorante o troppo distratto.

Proposta: perché non mettere il computer in cucina, al posto della TV, facendolo diventare il nuovo ‘focolare domestico’? Sarebbe un primo passo, molto importante, per tutta la famiglia. Oltre tutto, vista la TV-spazzatura degli ultimi decenni, sarebbe sicuramente una soluzione vantaggiosa per tutti, sia in termini di informazione che di divertimento.

Dott.ssa Giuliana Proietti

Mix

Leggi anche:  Il denaro non rende felici?

Psicolinea ti consiglia anche...

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *