Esiste l’amore a prima vista?

Esiste il colpo di fulmine?

Esiste l’amore a prima vista?

Costo: 60 euro/ Durata: 1 ora/ Frequenza: da definireDr. Walter La Gatta

Quanti film avete visto e quanti romanzi avete letto che parlano del così detto “amore a prima vista”? Rimane da chiedersi se tutto questo accade anche nella realtà, o si tratta solo di percezioni astratte.

Diciamo subito che l’amore a prima vista non è fantasy, ma realtà, per un grande numero di persone: secondo un sondaggio del 2017 del sito di incontri Elite Singles (tramite Harper’s Bazaar), il 61% delle donne e il 72% degli uomini pensano che l’amore a prima vista sia reale.

A29

Sicuramente un amore a prima vista parte sempre dall’attrazione fisica, almeno quando ci si incontra in presenza (In uno studio pubblicato sul Journal of Neuroscience, si è visto che le persone decidono quasi immediatamente se trovano qualcuno attraente).  Del resto l’aspetto fisico di una persona rimane ancora la prima informazione che abbiamo di lei. Esistono teorie sociologiche (Gruman, Schneider e Coutts, 2016) le quali sostengono che la prima cosa che sappiamo di una persona tende poi ad influenzare tutto il resto che sappiamo di lei, e questa potrebbe essere una spiegazione sull’amore che potrebbe nascere subito dopo essere stati folgorati dall’apparenza fisica di qualcuno.

Infatti, se una persona ci colpisce profondamente sotto l’aspetto fisico, tenderemo a vedere in modo positivo anche le altre caratteristiche che, man mano, verremo a scoprire di lei (es. provenienza geografica, hobbies, valori, ecc.)

YouTube player
Dr. Walter La Gatta

Costo: 60 euro/ Durata: 1 ora/ Frequenza: da definire

Il colpo di fulmine può esserci anche in situazioni diverse dal vis a vis. Anche parlando semplicemente al telefono con qualcuno per la prima volta, potremmo trovarci a valutare quanto questa persona possa essere interessante per noi…  In questo caso la nostra attenzione non andrà sull’aspetto fisico, ma sulla sua voce, sulle pause, sul modo di pronunciare le parole, sulle battute di spirito e, naturalmente, su quello che la persona dice.

Un’altra teoria sociologica piuttosto affermata ritiene che in genere si tenda a pensare che le persone belle “dentro” siano anche belle “fuori” e viceversa. (Gruman, Schneider e Coutts, 2016). Tuttavia, poiché questo è solo uno stereotipo e non un dato di fatto, potrebbe accadere di rimanere delusi da questo tipo di fantasticherie, scoprendo una realtà completamente diversa da quella immaginata.

YouTube player

L’amore è qualcosa di molto diverso dall’attrazione, ma nasce da qui, Quando si prova attrazione verso qualcuno, a livello fisiologico avviene una reazione chimica basata sulla produzione di dopamina e serotonina, il che porta realmente a vedere le cose in modo positivo ed anche a crearsi illusioni positive.

Leggi anche:  La psicologia ci insegna a vivere bene

YouTube player

Dr. Walter La Gatta

Probabilmente l’amore a prima vista è qualcosa che si definisce più facilmente a posteriori: quando ci si innamora profondamente di qualcuno e poi si ripensa ai primi momenti vissuti insieme, ci si ricorda di aver provato una emozione positiva, una forte attrazione: in realtà non era ancora amore, ma una “illusione d’amore”, da cui tutto è partito.

Dr. Walter La Gatta

Costo: 60 euro/ Durata: 1 ora/ Frequenza: da definire
WLG Tecniche di Rilassamento Ipnosi

YouTube player


Ipnosi Clinica Dr. Walter La Gatta

Psicolinea 2001-2021

20+ anni di Psicolinea:
Informazioni, Ispirazioni e Supporto

PsicolineaCosto 60 euro / Durata 1 ora / Frequenza: da concordare

 

Immagine
Anastasiya Babienko from Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *