Gli innamorati non si accorgono delle persone belle dell’altro sesso.
Se sei innamorato/a non ti accorgi neanche delle persone attraenti dell’altro sesso: questo è quello che normalmente si pensa delle persone innamorate e che formano un rapporto di coppia stabile e felice.
Lo psicologo Jon Maner della Florida State University ed i suoi colleghi hanno condotto una ricerca per vedere se le persone innamorate si intrattenevano nella visualizzazione di un viso attraente del sesso opposto per un tempo uguale o minore di chi non era in quel momento innamorato.
La ricerca consisteva nel mostrare dei volti sul computer a dei soggetti che avevano il compito di premere un tasto circolare o quadrato. In realtà veniva misurato il tempo in cui le persone si soffermavano sulle immagini di persone dell’altro sesso considerate attraenti.
Mettendo poi a confronto i dati delle persone che avevano detto di essere felicemente innamorate con i tempi da loro ottenuti nella prova, è emerso che effettivamente è così: le persone veramente innamorate non si lasciano attrarre dai bei visi mostrati loro dai ricercatori.
Questo disinteresse automatico è letto dai ricercatori in chiave evoluzionistica, come un riflesso condizionato che si è venuto a creare per garantire il successo riproduttivo.
Fonte: Scientific American
Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona
Psicolinea ti consiglia anche...
Il comportamento di aiuto in un bambino di tre ann...
L'empatia è una capacità molto importante che la m...
Consulenza per un'adolescente - Consulenza online ...
Il piacere della trasgressione In cosa consiste...
La lingua materna si impara durante la gestazione?...
Erotismo e arte vittoriana: un esempio La curat...
Franco Basaglia: una biografia La conquista del...
Breve storia della narcoanalisi Il giudice, nel...

Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it