In quale scarpa ti senti te stessa? Test
A cura di:
Dr. Giuliana Proietti - Dr. Walter La Gatta
Altri test sono disponibili su:
Clinica della Coppia | Clinica della Timidezza
Le donne, le scarpe. Questo test è dedicato alle donne, e alla loro passione/ossessione per le scarpe.
Certamente, quando ti stai preparando per una serata in discoteca è probabile che tu scelga una scarpa elegante, con tacco alto; viceversa, per andare a fare una passeggiata in campagna o per trascorrere il pomeriggio in casa potresti scegliere una scarpa comoda, senza tacco…
Se però non pensassi al contesto, ma semplicemente ti concentrassi sulla scarpa che più ti piace, su quella che ti fa sentire veramente bene con te stessa, quale sceglieresti?
2) SCARPA DA TENNIS
3) SCARPA ELEGANTE
PROFILI
1) TIPO “BALLERINA”
Sei una persona che ha bisogno di un contatto autentico con la realtà, in modo simile al contatto che hai con te stessa, grazie ad una particolare sensibilità che ti porta a conoscere perfettamente i tuoi punti di forza e le tue reali possibilità. La scelta di questa scarpa evoca un’inconscia creatività e sensibilità artistica, la consapevolezza che si possa vivere del proprio talento, senza doversi necessariamente mostrare agli altri per quello che non si è, pur di soddisfare le loro aspettative e i loro stereotipi sulla femminilità.
Non ami essere al centro dell’attenzione, ma ciò nonostante sei ambiziosa, aperta verso le esperienze della vita, le nuove sfide, le relazioni, perché possiedi una notevole sicurezza interiore, che ti permette di aprirti al nuovo e al bello, senza pregiudizi.
La tua idea di femminilità riguarda una eleganza interiore, uno stile personale che non va necessariamente ostentato, ma che è comunque potente, stabile, forte e libero.
2) TIPO “SCARPA DA TENNIS”
Sei una donna che attribuisce un grande valore alla salute e al benessere, che sa prendersi cura di sé ed ha una buona relazione con l’ambiente naturale. Per te una persona non può sfruttare al meglio le sue potenzialità se non è messa anzitutto in condizione di stare bene nel corpo, così come nella mente.
Solo un corpo soddisfatto dal punto di vista del benessere può permettere alla mente di guidare al meglio i comportamenti in campo sociale e relazionale. Ciò cui maggiormente tieni è pertanto la possibilità di poter mostrare liberamente le tue abilità, nel massimo comfort, in un perfetto equilibrio mente-corpo.
Ami la modernità, la tecnologia, la progettazione, anche perché sai che tutto ciò ti permetterà di esprimerti sempre di più e sempre meglio, facendoti sentire giovane, dinamica e attiva. La tua femminilità si esprime maggiormente negli aspetti pratici, nella semplicità della comunicazione interpersonale, nell’informalità. La tua idea di seduzione non nasce dalle eccessive ricercatezze o dalle finte apparenze, ma dallo stare realmente bene con te stessa, dalla salute che crea bellezza.
3) TIPO “SCARPA ELEGANTE”
Se per gli altri il relax è un valore e un bisogno per dare il meglio di sé, per te le cose stanno esattamente al contrario. Non credi che una persona possa raggiungere i suoi obiettivi se si affida alla spontaneità e al caso: al contrario credi fermamente nella preparazione e nella capacità di mostrare sicurezza, anche in situazioni che agli altri possono apparire scomode o rischiose.
In un certo senso le tue scarpe tacco 12 ti servono da stimolo, perché ti ricordano che non sei in una situazione “normale” dove ogni comportamento potrebbe essere ammesso: i tuoi tacchi, anche per la necessità di adattamento che richiedono nell’andatura e nella postura, sono sempre lì a ricordarti che sei in una condizione in cui devi riuscire a dare il meglio di te.
Nei tuoi movimenti spaziali, così come nei tuoi atteggiamenti mentali fai ricorso a metodiche e strategie altamente osservate e studiate negli altri, provate e riprovate nella propria solitudine, al fine di apparire disinvolta e credibile nelle situazioni sociali. Sui tuoi tacchi altissimi, come per magia, ti senti trasformata in una persona regale, assertiva e sexy. Hai bisogno, per sentirti bene con te stessa, di allontanarti dalla mediocrità della massa e elevarti come donna, per esprimere quella che per te è la tua maggiore dote: la femminilità all’ennesima potenza.
Dr. Giuliana Proietti
Intervento al Convegno Fisiolmed del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
Leggi il disclaimer
E’ assolutamente vietato riprodurre questo test, in qualsiasi forma
Puoi trovare altri test sulla Clinica della Timidezza e su Clinica della Coppia
Immagine in evidenza:
Wallpaper
A15
Psicolinea ti consiglia anche...
Un ragazzo che non la vuole - ...
Vorrei scappare via lontano......
Caterina da Siena: una biograf...
Storia delle disfunzioni sessu...
Esprimi con sincerità i tuoi s...
Consulenza - Dentro e Fuori di...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it