Ipertensione e salute psicologica
PSICOTERAPIA SESSUOLOGIA ONLINE
Anche su Instagram!
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
La pressione alta (HBP) è anche conosciuta come ipertensione. Nonostante il fatto che le persone siano oggi sempre più attente alla salute, il problema dell’ipertensione è sempre più comune. La ricerca dimostra che una dieta sana e l’esercizio fisico costante sono di per sé efficaci nell’abbassare la pressione alta: nonostante la maggior parte delle persone si preoccupi di mantenere uno stile sano, nei limiti del possibile, le diagnosi di ipertensione non diminuiscono. Come mai? Il concetto di stile di vita sano deve essere olistico e considerare tutti i fattori che contribuiscono ad alzare la pressione sanguigna: mentali, fisici e spirituali.
A25
Conoscere i propri numeri
La pressione alta è un killer silenzioso perché porta ad attacchi di cuore e ictus. Per questo motivo, ciascun paziente dovrebbe conoscere i propri numeri, ossia la pressione sistolica e diastolica. Negli adulti, una buona pressione sistolica è di 120 mm Hg e una buona pressione diastolica è di 80 mm Hg o meno.
La pressione sistolica è la misura delle contrazioni delle arterie mentre il cuore si comprime e un numero elevato indica lo stress sulle arterie. La pressione diastolica , invece, è la pressione del flusso sanguigno tra i battiti cardiaci: un numero alto indica un aumento della frequenza cardiaca. Ogni paziente dovrebbe ben conoscere i propri “numeri”, per apportare modifiche adeguate allo stile di vita e mantenere una pressione sanguigna nella norma.
Stile di vita sano
La pressione alta si cura con alcuni specifici farmaci, una dieta sana ed esercizio fisico: questo trattamento è efficace in molti pazienti. Tuttavia, non si può negare che ci siano persone che vivono uno stile di vita sano e però hanno ancora una pressione diastolica elevata. Il problema è che uno stile di vita sano implica anche una buona salute psicologica.
La salute psicologica include stress e ansie. Pertanto, è necessario che un paziente stressato si rivolga a uno psicologo per cercare di controllare meglio la pressione. Pertanto, un trattamento adeguato per la pressione alta dovrebbe includere anche il supporto psicologico. I farmaci non sono l’unico trattamento per l’ipertensione: il trattamento di mente, corpo e anima del paziente dovrebbe essere in linea con le sue convinzioni.
Molti medici e psichiatri, inoltre, concordano che le persone diventano più sane quando riducono la loro esposizione ad ambienti affollati e rumorosi. Pertanto, trascorrere del tempo nella natura godere dei suoi suoni e dei suoi colori è terapeutico e riduce i livelli di cortisolo, il quale influenza notevolmente la pressione arteriosa. Uno stile di vita sano va dunque oltre la dieta e l’esercizio fisico.
I medici dovrebbero valutare in modo olistico la causa della ipertensione del paziente per fornire un piano di trattamento appropriato. Nel 21° secolo, i farmaci non sempre sono la prima scelta di trattamento per la pressione alta: occorre pensare a una dieta sana, all’esercizio fisico e al necessario relax. Tuttavia, il rilassamento è la parte più difficile del piano di trattamento per la maggior parte dei pazienti, perché spesso non si conosce la causa del proprio stress, né le possibili soluzioni. In conclusione, i medici dovrebbero sempre raccomandare cure psicologiche all’interno del loro piano di trattamento per la pressione arteriosa.
Dr. Giuliana Proietti
Fonte:
Ross-Williams RL (2018) Hypertension and Psychological Health in the 21st Century. Health Sci J Vol.12.No.5:586.
Immagine
Pexels
Psicolinea ti consiglia anche...
Attacchi di panico: eziologia,...
Il futuro della psicoterapia o...
Quando andava di moda la "psic...
Ansia e depressione negli stud...
Il disturbo ossessivo-compulsi...
Emozioni e Segreti: Intervista...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it