La teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner
Relazione sulle Coppie Non Monogamiche
Fino a qualche tempo fa, la ricerca neurologica si concentrava sulla teoria delle funzionalità distinte dei due emisferi cerebrali: l’emisfero sinistro controllava le abilità logiche, sequenziali e verbali, mentre quello destro era responsabile delle capacità creative, olistiche e spaziali dell’individuo. tuttavia, grazie ai progressi nella conoscenza delle strutture cerebrali, questa teoria è stata ormai superata.
Nel frattempo sono nate altre teorie promettenti, come quella di Howard Gardner,
Howard Gardner, psicologo dello sviluppo e neuropsicologo americano, nato nel 1943, ha introdotto la teoria delle intelligenze multiple nel 1983 nel suo libro “Frames of Mind”. Attraverso una rigorosa ricerca neurologica, test psicologici, esperimenti con animali, attività di sviluppo con i bambini e altri studi interdisciplinari, Gardner ha concluso che non esiste una singola forma di intelligenza con la quale si nasce e che perdura per tutta la vita. Secondo Gardner, gli esseri umani sono dotati di una varietà di abilità, relativamente indipendenti tra loro.
Il concetto tradizionale di Quoziente d’Intelligenza (QI), ad esempio, misura l’intelligenza in termini linguistici o matematici, ma non riesce a evidenziare il talento musicale, le abilità artistiche come la pittura, la scultura, la recitazione, la capacità di guidare un gruppo di lavoro e tanti altri. In pratica, non esistono due persone che hanno la stessa combinazione di intelligenze. Qualcuno potrebbe eccellere nell’intelligenza linguistica, mentre un altro nell’intelligenza spaziale e così via. È importante sottolineare che lo sviluppo di queste abilità dipende fortemente dall’educazione ricevuta e dagli stimoli offerti dall’ambiente circostante. Secondo Gardner, tutti possono sviluppare le diverse intelligenze di cui sono dotati se vengono fornite le giuste condizioni.
Relazione sulla Terapia di Coppia dopo un Tradimento - Festival della Coppia
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI E ONLINE
Nella sua prima formulazione della teoria, Gardner ha individuato sette tipi di intelligenza:
1. Intelligenza logico-matematica, che consente il confronto e la valutazione di oggetti (concreti o astratti), l’individuazione di relazioni e principi, la capacità di usare i numeri in modo da svolgere calcoli complessi, interesse per l’investigazione. Es. abilità di valutare gli ampi spazi allo stesso modo del pilota o di un navigatore, o spazi più limitati, come farebbero uno scultore, un architetto o un giocatore di scacchi)
2. Intelligenza linguistica, che consente un appropriato uso dei termini linguistici e la capacità di adattarli alle varie situazioni, sia in forma scritta che in forma orale; memoria e capacità di utilizzare la lingua nei giochi di parole.
3. Intelligenza visivo/spaziale, indispensabile per percepire e rappresentarsi gli oggetti visivi, ed operare trasformazioni sulle proprie percezioni, anche in assenza fisica degli stessi oggetti (visualizzazione mentale) e rappresentazione grafica di questi elementi attraverso il disegno, la pittura, la scultura ecc.
4. Intelligenza musicale, ovvero capacità di analisi di brani musicali, relativamente all’altezza dei suoni, ai timbri e ritmi e abilità nella loro riproduzione.
5. Intelligenza cinestetica, per il controllo e il coordinamento dei movimenti del proprio corpo e la manipolazione di oggetti esterni per fini funzionali o espressivi. Questa intelligenza include specifiche abilità fisiche quali la coordinazione, la forza, la flessibilità la velocità, le capacità mimetiche. Es. intelligenza del ballerino, dell’atleta, dell’artigiano, dell’attore.
6. Intelligenza interpersonale, abilità di interpretare le emozioni, gli stati d’animo, le intenzioni, i sentimenti degli altri. Ciò può includere capacità di ascolto attivo, empatia, sensibilità verso le espressioni del viso, della voce, dei gesti e abilità nel rispondere agli altri in modo efficace. Es. comprensione delle altre persone, come esse lavorano, come motivarle, come andare d’accordo con loro.
7. Intelligenza intrapersonale, capacità di comprendere le proprie emozioni, intenzioni e desideri, descriverli e utilizzarli in forme socialmente accettabili.
La cosa più importante di questa teoria delle intelligenze multiple è che ogni individuo ha la possibilità, se messo nelle condizioni adatte, di brillare in certo tipo di intelligenza e ciò vale anche per i soggetti tradizionalmente considerati poco portati per le materie scolastiche insegnate a scuola.
Per questo, secondo Gardner, l’educazione andrebbe individualizzata, anche attraverso l’uso delle tecnologie, in primis il computer e soprattutto Internet, il cui utilizzo insegna alle persone la conoscenza attualmente più importante: procurarsi il maggior numero di informazioni possibile.
Le teorie di Howard Gardner sulle intelligenze multiple hanno ricevuto diverse critiche da vari studiosi e ricercatori. Ad esempio si è parlato di ambiguità concettuale: le definizioni delle diverse intelligenze proposte da Gardner sono apparse vaghe e difficili da stabilire in termini misurabili e oggettivi. Ciò ha solleva dubbi sulla validità scientifica delle intelligenze multiple come costrutti psicologici.
Tuttavia, ancora oggi queste teorie sono apprezzabili perché hanno ampliato la nozione di intelligenza, contribuendo a superare la concezione tradizionale di intelligenza come misurata dal QI, e riconoscendo l’esistenza di diverse forme di intelligenza. Questo ha permesso di apprezzare le capacità individuali in abilità come musica, arte, movimento fisico, interazioni sociali e altro ancora, andando oltre le abilità puramente accademiche.
Walter La Gatta
Una intervista sulla Timidezza
Una intervista sull'ipnosi
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Terapia in Presenza 90 euro
Terapia online 60 euro
20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto
Immagine
Psicolinea ti consiglia anche...
Come aiutare una quattordicenn...
Le cattive esperienze sembrano...
Critiche alla ricerca psicolog...
Uso di cannabis e altre droghe...
Teorie e ricerche sulla comuni...
Scimpanzè: le femmine usano i ...
Dr. Walter La Gatta
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche Abruzzo e Molise.
Libero professionista, svolge terapie individuali e di coppia
ONLINE E IN PRESENZA (Ancona, Terni, Fabriano, Civitanova Marche)
Il Dr. Walter La Gatta si occupa di:
Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Per appuntamenti telefonare direttamente al:
348 – 331 4908
(anche whatsapp)
email: w.lagatta@psicolinea.it
Visita la pagina Facebook e il profilo Twitter
Visita anche www.walterlagatta.it