L’esperimento marshmallow o l’autocontrollo nei bambini

L’esperimento marshmallow o l’autocontrollo nei bambini

Dr. Giuliana Proietti

Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro

Cosa è l’esperimento marshmallow?

Il così detto esperimento marshmallow di Stanford è uno studio sulla gratificazione differita.

Quando fu condotto e da chi?

L’esperimento fu condotto nel 1972 dallo psicologo Walter Mischel, professore presso la Stanford University.

A10

Perché è famoso l’esperimento?

Perché è considerato, in ambito scientifico, come “uno degli esperimenti più riusciti sul comportamento”.

Come è stato condotto l’esperimento?

Ad ogni bambino veniva consegnato un marshmallow sul piatto (si tratta di uno zuccherino, molto apprezzato dai bambini dei paesi anglosassoni). Se il bambino riusciva a resistere a mangiare la leccornia che aveva nel piatto, ne poteva ricevere un altro in premio. Gli scienziati hanno analizzato quanto tempo ogni bambino riusciva a resistere alla tentazione di mangiare il suo marshmallow.

I bambini sono stati condotti in una stanza vuota, dove è stato posto del cibo di loro scelta (biscotto Oreo, un marshmallow, o un biscotto pretzel) su un tavolo, o su una sedia. Ai bambini fu detto che potevano mangiare i dolcetti, ma se riuscivano ad aspettare un quarto d’ora senza cedere alla tentazione, essi sarebbero stati premiati con un secondo marshmallow.

Mischel osservò come alcuni “si coprivano gli occhi con le mani o si giravano per non guardarlo, mentre altri cominciavano a prendere a calci la scrivania, oppure a tirarsi i capelli, o cose del genere, mentre altri decidevano di mangiarlo subito”.

Degli oltre 600 bambini che parteciparono all’esperimento, un terzo riuscì a rimandare la gratificazione abbastanza a lungo per ottenere il secondo marshmallow. L’esperimento ha confermato l’ipotesi che l’età determina la capacità di differire la gratificazione.

Clinica della Timidezza

Quale era lo scopo della ricerca?

Lo scopo dello ricerca era quello di capire il controllo che hanno i bambini sulla gratificazione differita, cioè la capacità di attesa per ottenere ciò che si desidera (e come essa si sviluppa nei bambini).

Quanti anni avevano i bambini coinvolti?

L’esperimento iniziale ha avuto luogo presso una scuola materna situata presso la Stanford University, coinvolgendo bambini di 4-6 anni.

Vi sono stati follow up dello studio?

Si, sono stati proprio i follow-up dello studio a portare i risultati più interessanti.

Da un follow up eseguito nel 1988, si vide che “i bambini in età prescolare che avevano ritardato la gratificazione più a lungo venivano descritti dai genitori come adolescenti più maturi e responsabili degli altri”.

Un secondo studio di follow-up, nel 1990, ha mostrato che la capacità di ritardare la gratificazione era anche correlata con maggiori punteggi SAT (test di ingresso all’università).

Dr. Giuliana Proietti, psicoterapeuta

Dr. Giuliana Proietti

Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro

Fonte:Wikipedia


TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA - TERAPIE SESSUALI
Psicolinea
Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro

 

YouTube

Clicca sull'immagine e fai un giro sul nostro Canale YouTube

 

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *