Home » Aggressività: da cosa dipende? Come si manifesta?

1 thought on “Aggressività: da cosa dipende? Come si manifesta?

  1. Ho trovato il suo articolo molto interessante, ma non capisco alcune cose.
    Nel mio caso specifico sono una donna di 34 anni, con un livello di testosterone nella norma (quindi naturalmente “basso” rispetto a un uomo), un alto QI, un dottorato di ricerca in tasca e una famiglia normale alle spalle.
    Non ho comportamenti anti-sociali, sono scarsamente emotiva (non mi faccio travolgere dalla sfera dei sentimenti) e so gestire normalmente i rapporti sociali.
    Nonostante questo ho un livello di aggressività e di competitività di gran lunga maggiore di tutti i maschi da me conosciuti.
    Non è che dipenda dall’educazione ricevuta? Per farle un esempio da bambina non sono mai stata obbligata a giocare con le bambole, o a seguire modelli comportamentali tipicamente femminili (non sono stata cresciuta col mito della “brava bambina”). Non è forse che sia solo un condizionamento culturale l’essere più o meno agressivi?
    Viaggiando molto per lavoro, notavo come le donne arabe fossero solo apparentemente meno aggressive dei maschi, e come invece tirassero fuori la loro “ferinità” non appena gli uomini (considerati come controllori) fossero lontani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *