Quando si ride, il cuore batte più velocemente, inviando maggiore quantità di sangue nel corpo, il petto si alza e si abbassa continuamente facendo muovere i muscoli dello stomaco, che debbono lavorare di più. Poi c’è la pelle: i 15 muscoli facciali sono sottoposti tutti ad un forte esercizio quando si ride. Tutto questo irrobustisce anche il sistema immunitario, che è così maggiormente capace di far fronte ad infezioni come la tosse o il raffreddore.
La Dr.ssa Helen Pilcher, neuroscienziata ed attrice, che ha condotto questa ricerca, ha dichiarato: “Non stiamo consigliandovi di guardare le sitcom per 24 ore al giorno, ma di considerare che gli abusi alimentari del Natale potrebbero essere smaltiti anche attraverso delle risate”.
Attenzione: durante le risate è consigliabile non mangiare, perché il consumo di extra-calorie potrebbe essere controproducente.
La ricerca, commissionata da UKTV Gold, ha scoperto che un’ora di risatissime riesce a bruciare 100 calorie, equivalenti ad esempio ad una barretta di cioccolata. Lo stesso ammontare di calorie viene smaltito, secondo la ricerca, con mezz’ora di sollevamento pesi o con tre quarti d’ora di faccende domestiche, come ad esempio passare l’aspiratore.
Che dire? Meglio sicuramente ridere!
Fonte: Telegraph
Dott.ssa Giuliana Proietti
Immagine
Pexels
Mix
Psicolinea ti consiglia anche...
Jung e la sincronicità
Dopo la crisi: come salvare un...
L'intelligenza sociale
Maledetti quarant'anni
Primi amori, primi baci
La psicologia umanistica
Gli insegnanti e la DAD: uno s...
Il caso Adam Lanza, la sindrom...

Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it