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1 thought on “Il corretto sviluppo del linguaggio nel bambino

  1. Salve,
    la mia bambina compie 4 anni a giorni e ancora non sa formulare frasi se non quelle basilari…ho l’impressione che fatichi a trovare le parole e ad organizzarle, è paziente, attenta quando leggo una storia, ma se le chiedo perchè questo o quello,… risponde “eh….non lo so”, fatica a correggersi nella forma: dice stupid”a” al fratello, eppure sa distinfuere un bambino da una bambina, e chiedendole di fare attenzione attribuisce correttamente il genere…, distingue la destra dalla sinistra (occhio, orecchio, mano,…), le forme geometriche, alcune messaggi per immagini come quelle semplici e stilizzate in manuali di istruzioni per l’uso,…; fatica (anche se le si ripete correttamente la frase diverse volte) ad esempio a dire “le” mucche invece che “i” mucche, …..; è molto brava in psicomotricità a scuola, bravissima a colorare, disegna bene per la sua età, sa fare i puzzle anche quelli per bambini più grandi ( ha buon occhio ), a volte però non ricorda (o li confonde)i nomi degli oggetti quando è un pò che non li vede (ad esempio aspirapolvere…)….. non ha ben acquisito la distinzione tra “chi sei?” e “come sei?”, bene invece la sequenza tra prima e dopo, oggi e domani…ha faticato a dire “ti voglio bene” dicendo solo “ti tanto bene” anche passati i tre anni; è stata molto autonoma nel gioco, esaminava scrupolosamente ogni giocattolo e giocava da sola per ore, autonoma anche nel mangiare: già all’età di due anni, sedeva da sola e usava correttamente il cucchiaino o la forchettina senza sporcarsi… è vivace molto accogliente e sociecole con i compagni, in goni gruppo si è sempre inserita con estrema facilità (non ha pianto se non in al massimo tre occasioni e al nido )attenta ai loro bisogni come una mammina…
    il parto è stato naturale (mezz’ora per uscire), la bambina ha pianto subito, anche se aveva il cordone intorno al collo ed era scura alla nascita per l’oppressione del cordone…, ricordo che già a un mese ci sorrideva tra lo stupore di tutti; a tre mesi si sapeva girare a pancia sotto; ha gattonato regolarmente e a 13 mesi ha camminato.
    Abbiamo fatto un anno di logopedia ma a parte riscontrare questa sua difficoltà in comprensione e produzione, maggiore tra l’altro in un contesto strutturato che in situazioni di maggiore spontaneità, dove tende tra l’altro a compensare “rubando” con gli occhi, rispetto ai test e alle attività più diverse: sequenze, riconscimento di un’azione attraverso una figura,etc….i risultati sono sempre ottimi e dunque non sappiamo bene quale sia il problema per poter mirare la nostra azione…
    ringrazio anticipatamente per quanto saprete consigliarmi…
    Stefania

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