la musica e le sue applicazioni

La musica e le sue applicazioni nel campo della salute.

La musica ha molta influenza sul corpo umano: può ridurre lo stress, migliorare il rilassamento, distrarre dal dolore e migliorare i risultati della terapia clinica. Una nuova ricerca pubblicata nella rivista open access Journal of Cardiothoracic Surgery dimostra che la musica può ridurre perfino il rigetto di trapianti di cuore nei topi, influenzando il sistema immunitario.

Il legame tra il sistema immunitario e le funzioni del cervello non è ancora chiaro, tuttavia la musica viene usata da tempo nella clinica medica per ridurre l’ansia dopo un attacco cardiaco, o per ridurre il dolore e la nausea durante il trapianto di midollo osseo. Vi è qualche evidenza che la musica possa agire attraverso il sistema nervoso parasimpatico, che regola le funzioni corporee sulle quali non abbiamo alcun controllo cosciente, come ad esempio la digestione.

Dei ricercatori giapponesi hanno condotto uno studio per capire se la musica possa influenzare la sopravvivenza dei trapiantati di cuore fra i topi. Risultato: l’opera e la musica classica hanno aumentato la durata del trapianto prima del rigetto, ma la musica con una sola frequenza o la musica new age non sono riuscite nel compito.

Il team, guidato dal dottor Masanori Niimi ja individuato la fonte di questa protezione nella milza. Sembra dunque che la musica possa davvero influenzare il sistema immunitario e sarebbe a questo punto interessante capire se altre musiche, oltre all’opera e la musica classica, abbiano lo stesso effetto.

Dr. Walter La Gatta

Fonte:

Music Therapy To Prevent Organ Rejection, Medical news Today

Immagine:

Jiri Hodan, PDP

Author Profile

Dr. Walter La Gatta
Dr. Walter La Gatta

Libero professionista ad Ancona ,Terni , Fabriano e Civitanova Marche

Si occupa di:

Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali (Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche e Umbria) 
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

Riceve ad Ancona,Terni , Fabriano, Civitanova Marche e via Skype, su appuntamento.

Per appuntamenti telefonare direttamente al: 348 – 331 4908

Co-fondatore dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta

Tweets di @Walter La Gatta

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché sceglierlo come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.