non capisceNon vivo più da 4 anni con mio marito che abita in un monolocale sotto il mio appartamento. Allontanamento indispensabile perche io distratta, un pò disordinata anche se fantasiosa, lui ossessivo dell’ordine, dell’ igiene e si lava continuamente le mani ecc…, un uomo che si innamorava continuamente e soprattutto in forma platonica. Sono poi sparite dopo la seprarazione le mie alopecie e i miei disturbi intestinali. Da un anno frequenta assiduamente/ossessivamente i night e racconta tutto a mio figlio, diciottenne, lo considera un suo coetaneo, nonostante discussioni non capisce. Non sopiù cosa fare, La psicoterapia fatta prima della separazione per 6 mesi perchè le sue manie erano sempre tante e diverse, non aveva dato nessuno giovamento. Da dove inizio?Con fatica mi sono staccata da un rapporto di coppia malato. Grazie N.

Cara N.,

La sua lettera non contiene alcuna domanda e quindi ritengo sia un semplice sfogo. Qualcuno chiama i personaggi come il suo ex marito degli ‘immaturi’, qualcuno dei ‘bamboccioni’, ma probabilmente dietro quelle manie, dietro quei facili innamoramenti, c’è un vuoto affettivo che non è stato colamato. Non capisco sinceramente quale sia il suo problema, dal momento che non vive più con questa persona da ben quattro anni e considera la vostra separazione come una sorta di liberazione… Forse vorrebbe che lui cambiasse? Vorrebbe tornarci insieme? Se così fosse non vi è altra strada che una terapia di coppia: non è detto che se non ha funzionato una volta non funzioni mai. Per usare una metafora credo convincente, non si può dire se ad una persona piace o non piace la pizza se ha assaggiato solo la Quattro Stagioni: ci sono molte varietà di pizza…
Cari saluti e auguri.

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale in Ancona e Terni)
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.

Scrive in un Blog sull'Huffington Post


Contatti e Consulenza con la Dr. G. Proietti

Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche e via Skype
Tweets di @gproietti

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché sceglierla come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.