Il cliente delle prostitute: chi è?

Il cliente delle prostitute: chi è?

Terapia di coppia con Giuliana ProiettiINIZIA SUBITO UNA TERAPIA DI COPPIA ONLINE
CON LA DOTT.SSA GIULIANA PROIETTI
Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro
 Tel. 347 0375949
Telefona o usa whatsapp

YouTube player

Come possiamo definire la prostituzione?

La prostituzione diretta è una forma di lavoro sessuale che implica uno scambio esplicito di beni materiali, favori e/o servizi in cambio di intimità sessuale o atti erotici senza alcun altro impegno richiesto.

Come viene praticata la prostituzione?

La prostituzione viene praticata in una miriade di culture diverse, sin dai tempi antichi. Gli uomini sono, da sempre, i principali consumatori dei servizi di lavoro sessuale, offerti in massima parte dalle donne agli uomini, anche se vi sono anche lavoratori sessuali uomini, di diverso orientamento sessuale, e trans.

A32

Quanti sono gli uomini che vanno con le prostitute?

In Italia la stima più attendibile è quella calcolata sul numero delle persone che si prostituiscono (25-30.000) moltiplicato per 10 prestazioni al giorno, in media. Questo porta il conto a circa 2 milioni e mezzo di clienti. (Fonte: Gruppo Abele Torino)

Chi sono i clienti delle prostitute?

I clienti delle prostitute, secondo vari studi, hanno le seguenti caratteristiche:

  • A livello interculturale riferiscono di avere più partner sessuali rispetto agli uomini che non hanno mai acquistato sesso ( Pitts et al., 2004 ; Monto e McRee, 2005 ; Ward et al., 2005 ; Schei e Stigum, 2010 ; Ompad et al., 2013 ; Monto e Milrod, 2014 ; Farley et al., 2017 ).
  • Hanno in genere avuto rapporti sessuali precoci rispetto ai non clienti ( Schei e Stigum, 2010 ; Ompad et al., 2013 ; Rich et al., 2018 )
  • Mostrano il desiderio di fare sesso con diversi/e partner, così come sesso meno relazionale e impegnato ( Xantidis e McCabe, 2000 ;Farley et al., 2017 ).
  • Esprimono atteggiamenti più permissivi nei confronti del sesso extraconiugale, pensano al sesso più frequentemente, riferiscono una maggiore frequenza di masturbazione ( Monto e McRee, 2005 ; Monto e Milrod, 2014 )
  • Accedono alla pornografia più spesso rispetto agli uomini che lo fanno  ( Monto e McRee, 2005 ; Farley et al., 2012 ).
  • Si assumono maggiori rischi sessuali e hanno una maggiore probabilità di acquisire e trasmettere malattie a trasmissione sessuale rispetto ai non clienti ( Ward et al., 2005 ; Schei e Stigum, 2010 ; Pan et al., 2011 Ompad et al., 2013 ;Ricco et al., 2018 ; Seidu et al., 2019 ).
  • Provano meno empatia nei confronti dei sex workers rispetto ai non clienti ( Farley et al., 2011 , 2017 ).
  • Sono più propensi ad accettare la possibilità dello stupro ( Cotton et al., 2002 ) della violenza nella coppia,
    ( Raj et al., 2008 ; Decker et al., 2009 ), del comportamento sessualmente coercitivo ( Farley et al., 2011 , 2017 ), o dello stupro contro donne che non si prostituiscono ( Monto e McRee, 2005 ;Jewkes et al., 2006 ).

Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro
Terapie Online Dr. Giuliana Proietti

YouTube player

Perché gli uomini scelgono di andare con una prostituta?

Dai diversi studi citati emerge che ciò che spinge un uomo ad andare con una prostituta è:

  • Desiderio di avere esperienze nuove,  eccitanti e proibite con molte donne, che vengono trattate con disprezzo per soddisfare i propri impulsi sessuali;
  • Cercare atti sessuali specifici che i/le partner non sono disposti a dare;
  • Percepire il sesso senza coinvolgimento affettivo perché meno complicato degli appuntamenti e delle relazioni romantiche;
  • Desiderio di dominare e controllare le prostitute, che sono percepite come vulnerabili e sottomesse;
  • Ricerca di conforto, compagnia, amore e intimità.

Perché alcuni uomini evitano le prostitute di strada?

Perché il lavoro sessuale di strada è caratterizzato da un elevato rischio, pericolo, uso di sostanze illegali e sfruttamento delle donne.  I clienti che preferiscono le lavoratrici del sesso in appartamento tendono ad essere più anziani e a comprare sesso più a scopo di compagnia, amore e intimità rispetto agli uomini che pagano per servizi di prostituzione in strada: questi ultimi clienti sono in genere persone emarginate e povere.

Dr. Giuliana Proietti

 

Dr. Giuliana Proietti

YouTube player

Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro


Fonte principale
https://doi.org/10.3389/fpsyg.2020.577171



20+ anni di Psicolinea:
Informazioni, Ispirazioni e Supporto

Psicolinea 2001-2021Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro

YouTube player

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *