Internet

E’ facile arrivare alla dipendenza quando si usa Internet? Come tutti sappiamo, Internet è uno strumento meraviglioso che in pochi istanti ci può mettere in contatto con il mondo. Molte persone però arrivano a trascorrere molte ore davanti al Pc, sempre connesse: in cerca di informazoni, per sbrigare la corrispondenza con le e-mail, per vedere dei video su YouTube, per chattare con gli amici o con i colleghi di lavoro… Quando comincia ad essere ‘troppo’ il tempo trascorso su Internet? Ci sono persone che ormai sono online 12-13 ore al giorno e per molti essere connessi alla rete è diventata una compulsione, al punto che le altre cose della vita reale cominciano a perdere di interesse.
A questo punto ci si deve legittimamente domandare se si è andati oltre, se si è superato il confine fra il ‘tanto’ e il ‘troppo’. Le domande cruciali da porsi sono queste: ‘Internet limita la mia vita sociale, interferisce pesantemente nelle mie abitudini? Questa mia abitudine sta limitando altre aree di interesse nella mia vita? Purtroppo, come in tutte le dipendenze, l’interessato non è in grado di darsi delle risposte obiettive. Il problema è grave, esiste e non può essere sottovalutato. Basti pensare che a Seul, in Corea, in una città di 22 milioni di abitanti che hanno accesso llimitato alla rete, il Governo ha creato 40 centri per trattare persone che soffrono di questo problema.

Fonte: WCCO MN

Guarda il video

Redazione

Psicolinea ti consiglia anche...

Le adolescenti copiano gli att...
Le adolescenti, già quelle appena entrate nell'età...
La depressione produce danni a...
Una grave depressione può essere nociva alla salut...
Le benzodiazepine
Le benzodiazepine
Leggi anche:  Schizofrenia: meglio cambiarle nome?
*** Avvertenza ai Lettori *...
Chattare
Negli anni ottanta c’era chi celebrava il funerale...
Internet influisce sul nostro ...
L'età moderna ha portato con sé una nuova serie di...
Videogames: pro e contro
Videogames: pro e contro Sui videogames si è ...
Attività neuronale in una pers...
Attività neuronale in una persona in 'stato vegeta...
Psicoterapeuti e social media
Psicoterapeuti e social media La privacy person...

Redazione di Psicolinea

Psicolinea è uno dei primi siti di psicologia in Rete, nato ufficialmente il 13 Ottobre 2001. Fondatori e Curatori del Sito sono gli psicoterapeuti sessuologi Dr. Giuliana Proietti e il Dr. Walter La Gatta. Nel 2021 festeggiamo i nostri primi 20 anni!

Il sito si avvale di numerosi collaboratori, che pubblicano anche in inglese e francese.

Psicolinea ha come slogan "la psicologia amica", perché il suo intento è quello di diffondere il sapere psicologico, rendendolo accessibile a tutti.

Per appuntamenti e collaborazioni professionali: Dr. Giuliana Proietti 347 – 0375949  Dr. Walter La Gatta 348 3314908 Ancona, Terni, Civitanova Marche, Fabriano Roma e via Skype

Cercateci sui Social!

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.