Internet e comunità virtuali
PSICOTERAPIA SESSUOLOGIA ONLINE
Anche su Instagram!
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Con i termini comunità virtuale o comunità online si definisce una comunità di persone interessate ad un determinato argomento comune. Queste persone comunicano tra loro utilizzando Internet. Tale aggregazione non è legata al luogo o paese di provenienza; chiunque può partecipare ovunque si trovi, grazie all’uso dalla Rete lasciando messaggi su forum (in inglese Bullettin Board) o attraverso le chat room e programmi di instant messaging (messaggistica istantanea) come MSN Messenger, Yahoo! Messenger, ICQ e altri.
Mettere insieme le proprie conoscenze e condividerle, significa creare una piazza virtuale, capace di creare possibilità di incontro e di confronto.
Una intervista sulla violenza domestica
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
All’interno di una comunità virtuale ci si esprime spesso attraverso un avatar, ovvero un’immagine che è al contempo un mascheramento del cybernauta ed una proiezione di una parte del proprio sé. Inernet consente, grazie alla possibilità di agire in forma anonima, alla stessa persona, di assumere identità diverse e di partecipare con queste ad un quasi infinito numero di comunità on line.
Si è detto che dietro queste comunità vi siano in realtà ‘società di fantasmi’, cioè di persone che non esistono, più che di soggetti reali, proprio a causa di questa possibilità di cambiare identità. In realtà le comunità virtuali tendono spesso ad organizzarsi per permettere ai loro membri di incontrarsi nella realtà.
Attraverso una comunità virtuale è possibile che i discorsi fra due interlocutori siano seguiti da migliaia di persone appartenenti al network e che da queste siano commentati, oppure che una persona mandi la stessa e-mail a diverse persone residenti in ogni parte del mondo nello stesso tempo, o ancora potersi dare appuntamento on line con i membri della propria comunità virtuale per poter ‘chattare’ in contemporanea.
Clicca sull'immagine e fai un giro sul nostro Canale YouTube
Le comunità virtuali possono prevedere la presenza di un esperto (ad esempio uno psicologo) oppure possono essere completamente autogestite, attraverso la condivisione delle esperienze, le domande di chi ha bisogno di una informazione e le risposte di chi conosce già quell’argomento o quella situazione, perché fa parte del suo bagaglio culturale ed esperenziale.
Il ruolo di Internet nell’assistere le persone che hanno bisogno di informazioni è andato via via crescendo. Uno studio del Marzo 2005 ripeteva le stesse domande poste in un altro studio del 2002, ‘Use of the Internet in major life moments’, sull’influenza di Internet nel prendere delle decisioni importanti. Nel 2002, 45 milioni di americani, il 40% di utilizzatori di Internet, ha dichiarato che la Rete ha giocato un ruolo importante nel decidere almeno uno degli items elencati in una lista di otto decisioni da prendere. Questa cifra è aumentata di un terzo, fino a 60 milioni, nel Marzo 2005 e gli utenti americani che hanno preso decisioni basandosi sui consigli ricevuti on line è stato quantificato intorno al il 45% (vedi Nathan Kommers and Lee Rainie, “Use of the Internet in Major Life Moments”, May 2002, disponibile on line .)
In Italia sono operative varie comunità virtuali. Molto spesso esse nascono con le migliori intenzioni, ma poi vengono ‘invase’ da persone che non hanno niente a che fare con le ragioni per cui la comunità si è costituita e che sono interessate solo a fare azioni di disturbo, interloquendo su argomenti diversi da quelli di interesse della comunità, con linguaggio scurrile e comportamenti poco educati nei confronti degli altri cybernauti.
Come nella vita reale, laddove educazione e rispetto degli altri sono carenti, occorre anche nelle comunità virtuale controllo e azione repressiva.
Giuliana Proietti
Intervento al Convegno Fisiolmed del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
Psicolinea.it © Ott. 06
Immagine
20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto
A29/A7
Psicolinea ti consiglia anche...
Freud e il premio Nobel
Il turismo sessuale, una squal...
Perché le persone comprano i b...
Innamorarsi di un Robot: inter...
L'apprendimento delle lingue p...
Consenso e potere in una socie...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it