Sono brutta e non ho mai baciato – Consulenza online
PSICOTERAPIA SESSUOLOGIA ONLINE
Anche su Instagram!
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Salve, scrivo perché sto davvero molto giù da diversi mesi ormai e penso spesso al suicidio, credo che l’unico motivo che mi frena dal compiere un gesto tanto folle sia il fatto che so che mia madre ne soffrirebbe molto, inoltre dovrebbe essere predisposta a infarti e cose del genere, e io non vorrei che le succedesse nulla di brutto! Sono una ragazza di 22 anni, non ho avuto una bella infanzia, quando ero piccola i miei litigavano spesso (e non parlo di semplici bisticci e urla), quindi avevamo sempre a che fare con gli assistenti sociali, le case famiglia e la polizia.
Ovviamente si sono separati alla fine (all’epoca frequentavo le medie). Ogni tanto quando penso alla mia infanzia piango, senza ragione anche se ormai il tutto appartiene al passato. Non sono mai stata bella, nemmeno carina. Crescendo, tutte le mie coetanee e anche le mie sorelle (una ha due anni più di me, l’altra è più piccola rispetto a me di circa un anno e mezzo) sono diventate bellissime, io sono rimasta un brutto anatroccolo.
Tutte le ragazze che conosco sono state fidanzate diverse volte, anche se alcune di loro non hanno un carattere molto piacevole, eppure sono riuscite lo stesso a fare conquiste. Io mai! Persino mia sorella minore ha più esperienza di me in campo!
Ho un naso molto pronunciato, due occhi piccoli, sono piatta (niente senso) e ho le gambe storte. Alla chirurgia non ci penso nemmeno sia per il costo eccessivo sia per il fatto che mi sentirei davvero in colpa ad effettuare un cambiamento così radicale. Cerco di curarmi, con trucco e altro, ma gli effetti non sono buoni.
Recentemente una ragazza della mia età, non avendo fatto io colazione il giorno in cui l’ho incontrata all’università, di punto in bianco e con tono serio, mi ha detto “Tu devi mangiare, sei ancora più brutta quando non mangi!”, mi sono sentita davvero male, soprattutto dopo aver notato che il ragazzo vicino a noi stava cercando di trattenersi le risate.
Così anche quando poco tempo fa, un’altra ragazza, vedendo la foto di una delle mie sorelle, ha subito asserito “Ma lei è bella! Tu da dove sei scappata fuori?”. L’anno scorso qualcuno mi ha preso in giro anche per le gambe storte imitando la mia camminata e ridendo a crepapelle (io non ridevo invece).
Sono davvero contenta per le mie sorelle e le mi amiche, che sono davvero stupende, che vengono contattate anche da ragazzi che, pur non sapendo nulla di loro se non aver visto il loro volto, le hanno contattate, ma non capisco perché io sono così. Non mi basta un “la bellezza è negli occhi di chi guarda” o “la bellezza prima o poi sparisce”, perché ho 22 anni e non sono per nulla felice, non riesco a godere la mia età.
Senza considerare che davvero voglio amare ed essere amata, desidero imparare a baciare, importare a qualcuno. Ultimamente ho un grande desiderio di dare questo primo maledetto bacio, ma nessuno vuole me. Inutile nascondercelo, a qualsiasi ragazzo, per prima cosa, interessa l’aspetto esteriore di una eventuale partner e purtroppo il mio viso non è aggraziato e, quantunque mi impegni, non ci sono miglioramenti.
Ho davvero paura di stare da sola o di stare da sola fin ai 50 anni. Mi spiace pure stare così male per un qualcosa che di fatto non dipende da me. Inoltre in questo periodo anche l’università non va molto bene, nulla sta andando bene in realtà e soffro di ansia.
So che ci sono problemi più gravi, ma non capisco perché io sono0 venuta così, perché io non mi sono trasformata in un cigno. I miei difetti non li vedo solo io, ma soprattutto gli altri, che me lo rinfacciano brutalmente, che amano confrontarmi con l’aspetto delle mie sorelle e amiche. Vi prego, ho bisogno di qualche supporto, non reggo più, non riesco più a piangere nella mia cameretta la notte, il pianto non riesce più a liberarmi da questi pensieri
A17
Gentilissima,
Come prima cosa mi verrebbe da dire che se lei fosse così brutta come dice, nessuno glielo direbbe in faccia con tanta chiarezza e nessuno si permetterebbe di ridere alle sue spalle per la sua bruttezza.
Queste cose possono accadere nell’infanzia e nell’adolescenza, perché i bambini e i ragazzi non sono ancora abbastanza empatici da mettersi nei panni degli altri, ma all’università queste forme di bullismo sono sicuramente molto attenuate e dunque mi chiedo se non si tratti, piuttosto, di una sua ipersensibilità al problema.
Chi teme, infatti, di avere un difetto visibile, pensa che tutto il mondo sia interessato a quel difetto e guardi solo quello.
Andando sul pratico, se lei vuole migliorarsi nell’aspetto dovrebbe rivolgersi a un personal trainer in palestra, per migliorare le forme del suo corpo e a un’estetista per ricevere suggerimenti su come truccarsi, o migliorarsi sul piano estetico.
Per quanto riguarda invece il miglioramento delle sue abilità sociali, le suggerirei di rivolgersi a un terapeuta che possa sostenerla e guidarla nella conquista della sua autostima e nel modo di proporsi agli altri, in particolare ai ragazzi.
Probabilmente questi suoi complessi legati all’aspetto estetico non la aiutano ad avere con gli altri l’atteggiamento giusto per favorire la socializzazione e c’è un po’ di invidia nei confronti delle sue sorelle e amiche, che vengono ricercate senza averne meriti, solo perché hanno un bel viso.
Purtroppo l’invidia è un sentimento molto doloroso che però non porta da nessuna parte: su questo lei ci dovrebbe lavorare, per cercare di fare di se stessa una persona attraente, qualsiasi sia il suo aspetto fisico.
Si può essere, infatti, ricercate nel proprio gruppo di amici non solo perché si è belle, ma anche perché si ha una gradevole conversazione, capacità di ascoltare e consigliare gli altri, perché si è abili in qualcosa (nel parlare le lingue, nel ballo, nel suonare la chitarra, ecc.), perché si è simpatiche e brillanti.
Smetta dunque di lamentarsi e cominci a fare di più e di meglio per rendersi gradevole e interessante, non solo sul piano estetico.
Tra le altre cose, non c’è bisogno di aspettare passivamente che arrivi il Principe Azzurro a baciarla: lo faccia lei! 😉
Buone cose.
Dr. Giuliana Proietti
Intervento del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
Chiedere aiuto è il primo passo!
Immagine
Freepik
Psicolinea ti consiglia anche...
La geisha nella società degli ...
Quale motivazione porta le don...
Mary Richmond e l'invenzione d...
Mamma disperata - Consulenza o...
Una sola esperienza - Consulen...
Il disgusto: un'emozione in ge...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it