emozioni

Un nuovo studio afferma che anche gli animali provano emozioni e che studiarle ci potrebbe aiutare a scoprire molto su di loro.

Un animale che vive in un mondo in cui è regolarmente minacciato da predatori, sviluppa infatti emozioni negative, come l’ansia, mentre uno che vive in un ambiente ricco di opportunità vive la sua esistenza con uno stato d’animo più positivo.

I ricercatori sostengono che questi stati emotivi, non solo riflettono le esperienze di vita degli animali, ma influenzano le loro scelte, soprattutto in situazioni ambigue, che potrebbero avere esiti positivi o negativi. Un animale che sperimenta uno stato negativo avrà, in risposta ad uno stimolo ambiguo, un tipo di risposta che si basa sul pessimismo – per esempio l’interpretazione di un fruscìo tra l’erba potrebbe essere interpretato come un segnale lasciato da un predatore – mentre un animale in uno stato positivo potrebbe interpretare lo stesso stimolo come la presenza di una possibile preda.

Il professor Mike Mendl, responsabile gruppo di ricerca presso la Bristol University ha affermato che siamo ormai in grado di misurare le scelte degli animali in modo oggettivo e che non è sbagliato usare le parole ‘ottimista’ e ‘pessimista’ nel processo decisionale che riflette lo stato emotivo dell’animale.

Dr. Giuliana Proietti, psicoterapeuta, Ancona

Fonte: Michael Mendl, Oliver H. P. Burman and Elizabeth S. Paul. An integrative and functional framework for the study of animal emotion and mood. Proceedings of the Royal Society B, August 4, 2010, via Science Daily

Immagine: Chi King

La Pet Therapy

Please follow and like us:

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale in Ancona Civitanova Marche, Fabriano
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.

Scrive in un Blog sull'Huffington Post


Contatti e Consulenza con la Dr. G. Proietti

Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche Fabriano e via Skype
Tweets di @gproietti

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché sceglierla come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.