pericolo di morte

L’esperienza della morte come terapia

Psicologia

Arriva dalla Cina (A Shenyang, capitale della provincia del Liaoning) un nuovo metodo terapeutico davvero singolare: permettere alle persone di sperimentare la “morte”, per poi essere riportate in vita.

Naturalmente la morte è una finzione, altrimenti davvero non sarebbe possibile… Finora hanno sperimentato il singolare procedimento terapeutico circa 1.000 persone che soffrono di problemi psicologici o sono fortemente stressate. Esse sono ora “rinate” dopo aver simulato la morte con l’aiuto dei terapeuti.

L’esperienza si svolge naturalmente in una bara, posta in una stanza di 5 mq, chiamata “la sala dell’esperienza della morte” posta presso il centro di psicoterapia

Secondo lo psicologo Tang Yulong, la persona dovrebbe scrivere le sue ultime volontà e dire le sue ultime parole, prima di essere distesa in una bara coperta da un panno bianco, e il “defunto” possa sentire il canto funebre. Cinque minuti più tardi, il rumore del un pianto di un bambino interromperà il “tempo sereno”, e il consulente aprirà la bara con una canzone festosa.

Il dottore cinese avverte che la pratica non è detto che possa funzionare per tutti. Ci sono persone tuttavia che sembra ne abbiano tratto giovamento, come un imprenditore di 35 anni, che aveva tentato il suicidio per 4 volte. Dopo la terapia si è sentito subito molto meglio ed ha capito che quello che più di ogni altra cosa desiderava  nella vita non era una casa, ma la sua casa.

Le bizzarrie non sono mai mancate nella storia della psicologia: certo, questa è abbastanza singolare, ma anche trovando pazienti disposti a seguire il trattamento, il problema per i terapeuti è sicuramente quello di allestire la “sala dell’esperienza della morte”, che effettivamente nei nostri studi professionali noi non si è mai vista prima…

Dr. Walter La Gatta

Fonte:
New therapy treats patients with death experience China Daily

Immagine:

gruntzooki, Flickr

Author Profile

Dr. Walter La Gatta
Dr. Walter La Gatta
Libero professionista ad Ancona , Terni , Fabriano e Civitanova Marche

Il Dr. Walter La Gatta si occupa di:

Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali (Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche e Umbria e membro del consiglio direttivo CIS)
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

Riceve ad Ancona,Terni , Fabriano, Civitanova Marche e via Skype, su appuntamento.

Per appuntamenti telefonare direttamente al: 348 – 331 4908
w.lagatta@psicolinea.it


Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta

w.lagatta@psicolinea.it
Tel. 348 3314908

Visita le Pagine Facebook, Twitter e Linkedin

Visita il nostro Canale YouTube "Psicolinea"

Per le collaborazioni con i media visita la pagina di psicolinea "Media e Social Media"

Visita anche www.clinicadellacoppia.it e www.clinicadellatimidezza.it
Dr. Walter La Gatta
Libero professionista ad Ancona , Terni , Fabriano e Civitanova Marche Il Dr. Walter La Gatta si occupa di: Psicoterapie individuali e di coppia Terapie Sessuali (Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche e Umbria e membro del consiglio direttivo CIS) Tecniche di Rilassamento e Ipnosi Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali. Riceve ad Ancona,Terni , Fabriano, Civitanova Marche e via Skype, su appuntamento. Per appuntamenti telefonare direttamente al: 348 – 331 4908 w.lagatta@psicolinea.it Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Visita le Pagine Facebook, Twitter e Linkedin Visita il nostro Canale YouTube "Psicolinea" Per le collaborazioni con i media visita la pagina di psicolinea "Media e Social Media" Visita anche www.clinicadellacoppia.it e www.clinicadellatimidezza.it
http://www.clinicadellatimidezza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.