Autismo e menzogna
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
La menzogna è un comportamento complesso che richiede sofisticate capacità cognitive e sociali, come la teoria della mente, ovvero la capacità di comprendere che altre persone hanno pensieri, desideri e credenze diverse dai propri. Per i bambini con disturbi dello spettro autistico (ASD), queste abilità possono essere significativamente compromesse, rendendo la menzogna un fenomeno interessante da studiare. Cerchiamo di saperne di più.
Cosa è la Teoria della Mente?
La teoria della mente (in inglese ToM) è spesso deficitaria nei bambini con ASD. Questo deficit rende difficile per loro comprendere e prevedere i pensieri e i sentimenti degli altri, un’abilità fondamentale per mentire efficacemente. Senza una piena comprensione di come gli altri possono percepire e reagire a ciò che viene detto, i bambini con autismo possono trovare difficile creare e mantenere menzogne credibili.
Una intervista sui rapporti familiari
I bambini autistici sanno dire bugie bianche?
Le bugie “bianche” sono dette per evitare di ferire i sentimenti degli altri. Studi recenti indicano che, sebbene i bambini con autismo possano comprendere il concetto di bugia bianca, spesso non sono molto abili nel metterla in pratica. Ad esempio, una ricerca condotta dall’Università di Toronto nel 2021 (Lee, K., et al., Journal of Autism and Developmental Disorders) ha dimostrato che, mentre i bambini neurotipici erano in grado di dire bugie bianche più convincenti, i bambini con ASD tendevano a fornire giustificazioni meno plausibili per le loro bugie.
Le giustificazioni fornite dai bambini con autismo per le loro bugie erano, inoltre, meno dettagliate e coerenti, riflettendo le loro difficoltà con la teoria della mente.
Uno studio della University of Kent (Williams, D., et al., 2020) ha esplorato la frequenza e la natura delle menzogne nei bambini con ASD rispetto ai loro coetanei neurotipici. I risultati hanno indicato che i bambini con autismo mentono meno frequentemente, soprattutto quando si tratta di menzogne destinate a manipolare le percezioni altrui o a proteggere se stessi da conseguenze negative. Tuttavia, quando mentivano, le loro menzogne tendevano ad essere più facilmente smascherabili.
È fondamentale per genitori e insegnanti essere consapevoli delle differenze nelle capacità di menzogna dei bambini con ASD. Comprendere che le difficoltà nel mentire non sono segno di mancanza di intelligenza o di sforzo, ma piuttosto di differenze neurologiche, può promuovere una maggiore empatia e supporto.
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI E ONLINE
Come vengono condotti questi studi sull’autismo e la capacità di mentire?
Facciamo un esempio: in uno studio della Queen’s University (Beth Kelley e Annie Li) che è stato uno dei primi studi scientifici sulla menzogna e l’autismo, ad alcuni bambini autistici veniva detto che stavano per ricevere un grande dono, quindi veniva consegnata loro una saponetta. Quando veniva chiesto loro se avessero gradito il dono ricevuto, essi rispondevano di sì, oppure facevano dei cenni con il capo, invece di dire no, di far capire che erano rimasti delusi.
I ricercatori hanno definito questo tipo di menzogna “pro-sociale” in quanto veniva detta per mantenere buone relazioni con gli altri.
Dr. Walter La Gatta
Terapeuti di Psicolinea:
Dr. Giuliana Proietti - Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta - Tel. 348 3314908
Immagine:
Wallpaper
Leggi anche, su Psicolinea:
Autismo: evoluzione di una diagnosi
Autismo e Menzogna
L’autismo altamente funzionale
Autismo e Identità di genere
Vaccino e Autismo: nessuna relazione
C’è relazione fra schizofrenia e autismo?
Autismo: la teoria del mondo intenso
Temple Grandin e l’autismo
Autismo, psicoanalisi e packing
Psicolinea ti consiglia anche...
Quanto sono attendibili le ric...
Schizofrenia: uno sguardo comp...
Come cancellare i pensieri neg...
I riti portano conforto anche ...
1907 Congresso di Amsterdam: J...
Come scegliamo il partner: cos...
Dr. Walter La Gatta
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche Abruzzo e Molise.
Libero professionista, svolge terapie individuali e di coppia
ONLINE E IN PRESENZA (Ancona, Terni, Fabriano, Civitanova Marche)
Il Dr. Walter La Gatta si occupa di:
Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Per appuntamenti telefonare direttamente al:
348 – 331 4908
(anche whatsapp)
email: w.lagatta@psicolinea.it
Visita la pagina Facebook e il profilo Twitter
Visita anche www.walterlagatta.it