triste

Salve, il mio nome e’ E. Ed abito vicino m. Ho 29 anni e sono impiegata presso una ditta a m. Io di preciso cos’e’ che ho non so’.e’ da un po’ ditempo che sono sempre triste, nervosa, addirittura mi capita,adesso spesso,mentro bevo di non riuscire nemmeno a deglutire della semplice acqua e’ come avessi un sasso che non fa’ passare niente e poi mi viene da piangere per delle cavolate, non mi sento forte per niente, lo sembro ma non lo sono.premetto che la mia vita non e’ stata tutta rose e fiori.da piccola ho subito”attenzioni particolari” da uno sconosciuto e anche da un mio parente(che e’ morto), ho sempre avuto un rapporto burrascoso con mia madre e mai delle vere amiche e delle vere storie d’amore.non so’ piu’ che fare, sto’ male e basta, mi sembra di non fare niente e costruttivo per la mia vita.secondo lei sto’ iniziando una crisi depressiva?

Salve E. Il disturbo che oggi accusa non è dovuto a depressione, ma è un disturbo d’ansia (peraltro, abbastanza frequente).
Quello che lei dovrebbe fare, a mio parere, visto che lavora e dunque ne ha la possibilità, è consultare uno specialista ed intraprendere una psicoterapia.
Il trattamento dovrà essere di due tipi: uno volto a risolvere il problema che lei presenta al momento e dunque dovrà essere centrata sul sintomo, attrvaverso tecniche di rilassamento e di decondizionamento. Non potrà tuttavia riuscire a trovare un vero equilibrio fino a che non avrà ripreso in mano i fili della sua vita e ripercorso quei momenti difficili di cui mi fa cenno. E’ abbastanza frequente che un soggetto che sia stato vittima di abuso sessuale, o anche di semplici molestie, manifesti poi in età adulta i disturbi che lei accusa. Peraltro, se lei non interverrà sul suo problema, questo tenderà a cronicizzarsi, rischiando, davvero, un severo stato depressivo in futuro. Dunque, non perda altro tempo prezioso e cominci seriamente a prendersi cura di sé.
Cari saluti.

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona
Psicolinea.it

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale in Ancona Civitanova Marche, Fabriano
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.

Scrive in un Blog sull'Huffington Post


Contatti e Consulenza con la Dr. G. Proietti

Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche Fabriano e via Skype
Tweets di @gproietti

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché sceglierla come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.