1912: secondo svenimento pubblico di Freud

1912: secondo svenimento pubblico di Freud

Freudiana

GUARDA I VIDEO DI FREUDIANA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Freud svenne due volte, in presenza di Jung: una volta nel 1909, prima di partire per l’America, un’altra volta nel 1912.

Era il 24 Novembre ed erano al Park Hotel di Monaco, nella sala ristorante. Ad un certo punto Freud scivolò a terra. Subito Jung corse ad aiutarlo, anche se Freud aveva fatto segno di non avere bisogno di nulla. Nella saletta attigua, dove Jung accompagnò Freud a riposare, Ernest Jones sentì dire al padre della psicoanalisi: “Deve essere ben dolce, morire!”

A27

L'atomo e la paura dell'atomo
L'atomo e la paura per l'atomo In questi giorni mi sono state fatte molte richieste su eventuali problemi creati da ...
L'ennesimo periodo difficile della sua vita - Consulenza online
L'ennesimo periodo difficile della sua vita - Consulenza online Buongiorno Dott.ssa Proietti, spero possa essermi di aiuto nell'ennesimo periodo difficile ...
1912: secondo svenimento pubblico di Freud
1912: secondo svenimento pubblico di Freud Freud svenne due volte, in presenza di Jung: una volta nel 1909, prima di ...
Thomas Mann e la psicoanalisi
Thomas Mann sulla psicoanalisi Quest’anno ricade il centocinquantesimo anno della nascita di Freud. Settanta anni fa, quando Freud compiva ottanta ...
Antoine de Saint-Exupery: una biografia
Antoine de Saint-Exupery: una biografia Voici mon secret. Il est très simple : on ne voit bien qu'avec le coeur ...

Freud spiegò che sentimenti rimossi, rivolti contro Jung, erano stati la causa principale del suo svenimento. Questo lascia pensare che la medesima costellazione emotiva potesse aver avuto luogo anche in occasione del primo svenimento.

Con i conoscenti Freud se la cavò con una citazione di Mark Twain: “Le notizie della mia morte sono state enormemente esagerate”, ma con Ludwig Binswanger, suo allievo, il maestro ammise che i ricordi evocati al Park Hotel avevano avuto il loro peso.

A Ernest Jones Freud disse: “La prima volta che mi recai a Monaco fu per andare a trovare Fliess ammalato e a quanto pare la città si è fortemente legata al rapporto con quell’uomo”. E inoltre: “Non posso dimenticare che quattro e sei anni fa ho sofferto degli stessi sintomi, sebbene in misura motlo inferiore, in quella stessa stanza del Park Hotel; in tutti e tre i casi ho dovuto abbandonare la tavola”.

Eppure, sei anni prima era il 1906 ed era già passato molto tempo dall’ultima volta che aveva visto Fliess; inoltre, Freud non chiarì mai chi fosse con lui nelle due volte precedenti in cui era svenuto al Park Hotel.

Fonte:

Bruno Bettelheim
La Vienna di Freud
Feltrinelli

Linda Donn
Freud e Jung
Leonardo

Dr. Giuliana Proietti

Dr. Giuliana Proietti

Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro


20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto

Psicolinea 2001-2021

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *