Esigenza di stare in pace e da sola – Consulenza online
Salve. Sono R. 48 anni nata e cresciuta a R., una città che adoro. E’ quì che sono anche diventata moglie e madre molti anni fà, conoscendo momenti di gioia indescrivibile. Ma sedici anni fà quando le mie tre creature avevano rispettivamente 11, 6 e 4 anni lui si è ammalato inaspettatamente e dolorosamente mi ha dovuto “lasciare”. Un dolore che ancora oggi a distanza di 16 anni non so descrivere e metabolizzare. Ma nonostante questo ho fatto di tutto per ricostruire pezzetto per pezzetto la mia anima in frantumi. Il lavoro, le bambine, gli affetti sinceri delle famiglie (la mia e la sua) mi hanno aiutata in maniera determinante seppur tra alti e bassi per notevoli divergenze caratteriali, a restare a galla. Ma confesso che in tutti questi anni numerosissimi sono stati i momenti in cui mi sentivo soffocare dai doveri…e dal senso di solitudine per la mancanza del mio adorato marito. Ho vissuto anche un’altra importante storia sentimentale durata sei anni…ma finita per incompatibilità di carattere. Ora…anche se più serena e con un senso di latente appagamento in quanto sono riuscita a portare in porto con successo alcuni miei progetti…tra cui l’educazione delle mie tre splendide figlie….sento sempre dentro una latente angoscia che mi chiude lo stomaco…mi fa salire le lacrime spesso e volentieri…ma soprattutto ho notato in me stessa e la cosa mi preoccupa molto…una sempre più forte esigenza di stare in pace e da sola. Anche se mi piace stare in compagnia…anzi quando sono insieme agli altri rido e mi diverto di cuore…quando gli altri mi cercano poi…arrivo al punto di vivere le telefonate o gli inviti come una forma di insistenza ed invadenza. Ma perchè?? Dovrei essere contenta ed invece a volte mi nego al telefono…o fingo di essere fuori R. pur di non essere disturbata da amici o parenti! Non mi capisco più….e sono sinceramente preoccupata soprattutto per il mio futuro sentimentale. In quanto anche con gli uomini faccio così…..Ma io desidererei tanto sposarmi in seconde nozze!!! Come e cosa devo fare?? Sono stanca e prive di energie. Mi aiuti. RR:
A27
Gentilissima,
Da come lo racconta nella lettera, il periodo che sta vivendo, di “stanchezza e di mancanza di energie”, potrebbe celare un leggero stato depressivo. La ragione potrebbe essere quella di non avere più, al momento, grossi progetti da realizzare, il che l’ha fatta precipitare in uno stato di profonda apatia. L’aver cresciuto e sistemato le sue tre amate figlie potrebbe infatti averla gratificata, ma allo stesso tempo svuotata, di ulteriori energie.
Forse le è difficile trovare la motivazione alla vita attiva, perché non riesce a vedere all’orizzonte progetti ed obiettivi sui quali impegnarsi, che siano di importanza e valore pari a quelli che si sta lasciando alle spalle. Inoltre, anche se sa relazionarsi bene con gli altri, lei sembra avere un carattere introverso e riflessivo, che le consente di farsi buona compagnia anche da sola, rievocando immagini, situazioni, discorsi del passato, ecc.
Direi che dopo tante fatiche, responsabilità e stress, fa proprio bene a prendersi una pausa di riflessione (oltre che di riposo), per capire in quale direzione orientare adesso la sua vita, le sue decisioni, il suo tempo. L’importante è sapersi dare delle scadenze, sapere che questa condizione di rilassante solitudine, via dalla pazza folla, dovrà durare per un tempo dato, trascorso il quale occorrerà riprendere la vita attiva, anche perché lei ha solo 48 anni ed ancora molto da fare e da dare.
Con i migliori auguri.
Dr. Giuliana Proietti
Relazione sull'Innamoramento - Festival della Coppia
Immagine:
Pixabay
20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto
Psicolinea ti consiglia anche...
Consulenza online Dentro e Fuo...
Violenza domestica: donne malt...
Il desiderio di un figlio - Co...
DSM-5 : quando il lutto divent...
Depressione endogena e psicote...
Mi batte il cuore se vedo una ...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it