Il chewing gum migliora la prestazione
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Il chewing gum, o gomma da masticare, è un prodotto con una lunga storia che viene utilizzato per masticare e gustare il suo sapore, nonché per mantenere un’alito fresco e pulire i denti.
Le origini del chewing gum risalgono a migliaia di anni fa, dato che le popolazioni antiche già masticavano resine naturali e gomme vegetali per ottenere i loro benefici.
Gli antichi greci e i Maya utilizzavano la resina di albero chiamata “mastic” per la sua capacità di pulire i denti e rinfrescare l’alito.
La forma moderna del chewing gum si è sviluppata nel XIX secolo, ed è composto principalmente da una base di gomma sintetica, come il lattice di chicle o altri polimeri gommosi, a cui vengono aggiunti aromi, dolcificanti, coloranti e additivi per migliorare la consistenza e la durata del sapore.
Il chewing gum viene consumato principalmente per il suo sapore e la sua consistenza piacevoli, ma ha anche alcuni benefici per la salute dentale. Masticare il chewing gum senza zucchero può stimolare la produzione di saliva, che aiuta a pulire i denti e ridurre l’acidità nella bocca.
Ne parliamo perché Serge Onyper, della St. Lawrence University, ha condotto uno studio che ha dimostrato che masticare una gomma americana per cinque minuti prima di svolgere un compito aiuta ad effettuare una migliore prestazione. La masticazione induce infatti una sorta di eccitazione che dura una ventina di minuti. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Appetite.
Ai partecipanti allo studio cui era stata assegnata una “batteria di compiti cognitivi”, è stata data gomma da masticare prima o durante lo svolgimento di questi compiti. La loro performance è stata poi messa a confronto con un gruppo di controllo, che non aveva masticato il chewing gum.
Una intervista sull'ipnosi
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Diversi studi hanno mostrato come qualsiasi tipo di attività fisica possa produrre una sferzata di energia e questo studio mostra che anche il semplice masticare una gomma americana possa essere sufficiente per dare all’organismo una certa spinta energetica, che permette di concentrarsi meglio nei compiti da svolgere.
Il chewing gum sembra aver dato molti vantaggi ai partecipanti, ma solo quando l’hanno masticata per 5 minuti prima del compito, non per tutta la durata della prestazione. I benefici sono durati solo per i primi 15-20 minuti. Onyper ritiene che questa durata limitata dei benefici sia dovuta al fatto che vi sia una “condivisione delle risorse da parte dei processi cognitivi e dei processi masticatori”.
In altre parole, se si mastica, si hanno meno energie per pensare.
Fonte:
Chewing gum helps test-takers, Medical News Today
Dr. Walter La Gatta
Relazione sulla Terapia di Coppia dopo un Tradimento - Festival della Coppia 2023
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI E ONLINE
Immagine:
Psicolinea ti consiglia anche...
Cibo e tristezza: un legame pe...
Parlare al pubblico (e non in ...
I classici della psicologia
L'utilità della noia: un desid...
Naturismo, autostima e soddisf...
Il caso Adam Lanza, la sindrom...
Dr. Walter La Gatta
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche Abruzzo e Molise.
Libero professionista, svolge terapie individuali e di coppia
ONLINE E IN PRESENZA (Ancona, Terni, Fabriano, Civitanova Marche)
Il Dr. Walter La Gatta si occupa di:
Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Per appuntamenti telefonare direttamente al:
348 – 331 4908
(anche whatsapp)
email: w.lagatta@psicolinea.it
Visita la pagina Facebook e il profilo Twitter
Visita anche www.walterlagatta.it